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BTicino Compliance 2022-2023-2024

GESTIONE DEL RISCHIO FRODE
  • La Compliance consiste nel rispetto delle normative, dei regolamenti vigenti e delle procedure aziendali adottate nonché nella correttezza, eticità ed integrità del business. 
  • La Compliance è un valore a fondamento della nostra cultura aziendale. 
  • A tal proposito, l’Azienda ha adottato la procedura “Gestione del rischio frode” in cui viene illustrato:
    - il concetto di frode in ambito aziendale;
    - come comportarsi quando si viene a conoscenza di un possibile atto fraudolento (o presunto tale);
    - l’importanza delle attività di monitoraggio e prevenzione del rischio al fine di minimizzare / rimuovere i fattori e le cause che rendono possibile la frode aziendale.

  • Nella procedura sono indicate le principali tipologie di frode interna (realizzata da dipendenti di BTicino) ed esterna (realizzata da soggetti terzi).
  • È compito e dovere di ogni dipendente segnalare tempestivamente – nelle modalità indicate in procedura – qualsiasi atto fraudolento (o presunto tale) di sua conoscenza.
  • Per la nostra Azienda il rispetto delle regole di Compliance è un valore aggiunto e l’impegno e la dedizione di tutti è fondamentale per continuare a promuovere la nostra cultura dell’etica aziendale.

    Il nostro impegno per la Compliance.
GESTIONE DEL RISCHIO FRODE
CONFLITTO DI INTERESSI
  • La Compliance consiste nel rispetto delle normative, dei regolamenti vigenti e delle procedure aziendali adottate nonché nella correttezza, eticità ed integrità del business. 
  • La Compliance è un valore a fondamento della nostra cultura aziendale. 
  • A tal proposito, l’Azienda ha adottato la procedura “Conflitto di Interessi” al fine di fornire ai dipendenti gli strumenti per prevenire e monitorare tutte quelle situazioni in cui l’esistenza di un potenziale Conflitto di Interessi può arrecare un danno a BTicino.
  • Situazioni di conflitto di interessi, infatti, rappresentano un rischio per la Società e possono intaccare l’integrità aziendale. 
  • Pertanto, le prestazioni rese dai dipendenti nei confronti della Società non devono essere subordinate al profitto/vantaggio personale. È fondamentale che tutti i dipendenti agiscano nell’esclusivo interesse della Società.
  • Nella procedura “Conflitto di Interessi” è indicato in dettaglio cosa si intende per conflitto di interessi, come rilasciare una dichiarazione di (potenziale) conflitto di interessi e chi sono gli enti aziendali deputati a valutare t ale dichiarazione.  
  • Per la nostra Azienda il rispetto delle regole di Compliance è un valore aggiunto e l’impegno e la dedizione di tutti è fondamentale per continuare a promuovere la nostra cultura dell’etica aziendale.

    Il nostro impegno per la Compliance.
CONFLITTO DI INTERESSI
GUIDA ALLE MIGLIORI PRATICHE COMMERCIALI
  • La Compliance consiste nel rispetto delle normative, dei regolamenti vigenti e delle procedure aziendali adottate nonché nella correttezza, eticità ed integrità del business. 
  • La Compliance è un valore a fondamento della nostra cultura aziendale.
  • A tal proposito, l’Azienda ha adottato una Guida alle Migliori Pratiche Commerciali in cui viene rimarcata l’importanza di operare nel rigoroso rispetto dei principi di etica, correttezza e trasparenza al fine di evitare di esporre l’Azienda e i Business Partner a rischi di corruzione, frode o di coinvolgimento in transazioni utilizzate a fini di riciclaggio di denaro.
  • In particolare, la Guida intende supportare i dipendenti a identificare le situazioni che rischiano di sfociare in comportamenti “non–compliant” nonché a gestire adeguatamente tali contesti indicando le migliori pratiche da adottare nello svolgimento dell’attività lavorativa, soprattutto nei rapporti con i Business Partner.
  • La Guida intende anche trasmettere ai Business Partner l’impegno di BTicino nell’operare nel rispetto delle migliori pratiche commerciali.  
  • Quali temi vengono trattati nella Guida? Ad esempio, l’utilizzo di intermediari, le relazioni con funzionari pubblici, la scelta dei fornitori, gli omaggi e inviti, le liberalità e sponsorizzazioni, il conflitto di interessi.
  • Per la nostra Azienda il rispetto delle regole di Compliance è un valore aggiunto e l’impegno e la dedizione di tutti è fondamentale per continuare a promuovere la nostra cultura di etica.
GUIDA ALLE MIGLIORI PRATICHE COMMERCIALI
WHISTLEBLOWING (SEGNALAZIONE DI REATI O IRREGOLARITA')
  • La Compliance consiste nel rispetto delle normative, dei regolamenti vigenti e delle procedure aziendali adottate nonché nella correttezza, eticità ed integrità del business.
  • La Compliance è un valore a fondamento della nostra cultura aziendale.
  • A tal proposito, l’Azienda ha adottato un Modello Organizzativo ai sensi del D.Lgs. 231/01 e un Codice Etico con specifiche carte, guide e procedure per disciplinare il corretto ed etico svolgimento delle attività aziendali.
  • Nel rispetto della normativa sul “Whistleblowing”, l’Azienda ha istituito dei canali di comunicazione che consentono a tutti i suoi dipendenti e stakeholder (come ad esempio fornitori, clienti, consulenti) di effettuare, a tutela della integrità della Azienda stessa, segnalazioni circostanziate, che possono riguardare:
    • Condotte illecite rilevanti ai sensi del D. Lgs. 231/2001;
    • Violazioni del Modello Organizzativo adottato da BTicino;
    • Violazioni delle regole e principi di condotta sanciti dalle norme di compliance aziendale (Es. violazione del Codice Etico o delle Carte, Guide e procedure adottate da BTicino).

di cui siano venuti a conoscenza in ragione delle funzioni svolte.


  • Per regolare la gestione di tali segnalazioni e il relativo processo di valutazione, l’Azienda ha quindi adottato una specifica procedura (accessibile, per il personale di BTicino, tramite il Dialeg IT, Utilities/Sistemi Gestionali/Sistemi di Gestione per la Qualità/Sispro: Procedura AF 31 “Whistleblowing - Istruzioni Operative per la Gestione delle Segnalazioni”).
  • Segnaliamo che nella procedura sono indicati i canali tramite cui effettuare una segnalazione, le persone autorizzate che hanno accesso a tali segnalazioni, le misure poste a tutela del segnalante nonché le eventuali sanzioni.
  • Per la nostra Azienda il rispetto delle regole di Compliance è un valore aggiunto.
 
WHISTLEBLOWING (SEGNALAZIONE DI REATI O IRREGOLARITA')
OMAGGI E INVITI
  • La Compliance consiste nel rispetto delle normative, dei regolamenti vigenti e delle procedure aziendali adottate nonché nella correttezza, eticità ed integrità del business.
  • La Compliance è un valore a fondamento della nostra cultura aziendale.
  • L’Azienda richiede a tutti i propri collaboratori di attenersi ai più alti standard di integrità, eticità e correttezza nelle relazioni con soggetti terzi.
  • L’Azienda, pertanto, invita i propri collaboratori ad adottare comportamenti integri, etici e corretti quando ricevono da parte di soggetti terzi (es. fornitori, clienti, consulenti, associazioni) omaggi oppure inviti a pranzi/cene, viaggi e intrattenimenti. Lo stesso comportamento andrà adottato quando si vogliono offrire a soggetti terzi gli stessi vantaggi.
  • La pratica di ricevere o offrire omaggi oppure inviti può infatti avere implicazioni dal punto di vista della Compliance.
  • In particolare, è VIETATA ogni offerta o ricezione di omaggi oppure inviti aventi una finalità di corruzione, ovvero aventi l’intento di ottenere o concedere un indebito vantaggio o influenzare una decisione commerciale.
  • Per questo motivo, la nostra Azienda ha adottato una specifica procedura di gestione degli omaggi e degli inviti.
  • Quali sono i concetti chiave della procedura?
    • Rispetto dei principi generali
    • Limitazioni
    • Archiviazione e tracciabilità della documentazione
    • Processo autorizzativo
    • Trasparenza.
  • Per la nostra Azienda il rispetto delle regole di Compliance è un valore aggiunto.
OMAGGI E INVITI
CONOSCERE I NOSTRI BUSINESS PARTNER
  • Compliance è rispetto delle normative e regolamenti vigenti, delle procedure aziendali adottate nonché correttezza, eticità ed integrità del business.
  • La Compliance è un valore a fondamento della cultura aziendale di BTicino.
  • In BTicino, ricerchiamo nei nostri Business Partner gli stessi valori di Compliance in cui crediamo.
  • Per BTicino, costituisce un rischio il fatto che i suoi Business Partner non adottino comportamenti corretti, etici, integri e conformi alle “regole del gioco”.
  • In BTicino, pertanto, selezioniamo i nostri Business Partner in base a valutazioni di Compliance e prima di instaurare una relazione commerciale con un Business Partner, seguiamo l’iter approvativo previsto dalle procedure adottate dalla nostra società.
  • Ai Business Partner, BTicino richiede un comportamento corretto, etico ed integro nel corso di tutta la relazione commerciale.
  • In BTicino desideriamo collaborare con Business Partner che, come noi, considerano la Compliance un valore aggiunto.
CONOSCERE I NOSTRI BUSINESS PARTNER
PROGRAMMA DI COMPLIANCE: BUONE PRATICHE
AGIRE ETICAMENTE VERSO LA SOCIETÀ
Il Piano di Compliance del Gruppo Legrand è basato sui seguenti quattro pilastri:
(i) Concorrenza; (ii) Anti-corruzione; (iii) Embarghi; (iv) Frode.

La conformità ai principi di Compliance è uno dei cardini della Responsabilità Sociale di Impresa del Gruppo Legrand.
Il Gruppo Legrand mira a diffondere una cultura di compliance e di comportamento etico, nonché di costante correttezza nelle relazioni con i Business Partner.



CONCORRENZA
  • Assicurati di adottare tutte le misure necessarie atte a mantenere la riservatezza delle informazioni confidenziali di cui vieni a conoscenza durante l’attività lavorativa.

 

ANTI-CORRUZIONE

  • Presta attenzione alla pratica dello scambio di omaggi ed inviti in quanto può avere implicazioni lato Compliance.
  • Non offrire a pubblici ufficiali omaggi, liberalità, inviti a pranzi/cene, viaggi ed intrattenimenti.
  • Dichiara potenziali conflitti di interessi.
  • Svolgi i corsi di formazione proposti dal Gruppo Legrand.

 

EMBARGO & RICICLAGGIO DI DENARO

  • Assicurati di applicare la Procedura Know Your Business Partner (« KYBP ») prima di instaurare una relazione commerciale con un Partner.
  • Assicurati di svolgere le verifiche richieste dal Gruppo Legrand per quanto riguarda la corretta gestione dei pagamenti (Es. Disconnessioni).

 

FRODE

  • Presta attenzione ai più comuni schemi di frode e sii consapevole degli strumenti di prevenzione raccomandati dal Gruppo Legrand.
  • Presta attenzione ai tentativi di frode e consulta il Superiore Diretto in caso di dubbi.
 
 
PROGRAMMA DI COMPLIANCE: BUONE PRATICHE
IL NOSTRO IMPEGNO PER LA COMPLIANCE
Il rispetto delle norme etiche di business è uno dei principi fondamentali della Responsabilità Sociale di BTicino. Il Gruppo Legrand ha posto particolare attenzione alle  tematiche di:
 
• Anti Corruzione
• Embarghi
• Frode
• Concorrenza

 
Al di là del mio convinto e personale impegno su questi temi, sprono un processo di sensibilizzazione e formazione di tutti i collaboratori BTicino, al fine di una esaustiva applicazione del programma di Compliance Gruppo Legrand nelle nostre procedure interne.
In particolare, mi assicuro che i nostri collaboratori siano formati sulle regole e le procedure in vigore ed adeguatamente informati sui rischi ai quali possono esporre l’azienda o loro stessi.
A tal proposito, BTicino ha dedicato alla Compliance una specifica sezione della intranet Dialeg Italia dove sono disponibili le carte, le procedure e le buone pratiche del Gruppo Legrand completate dalle nostre procedure interne nonché da numerosi video d’informazione e di formazione.
In caso di dubbi o domande è possibile rivolgersi al Compliance Officer, al Compliance Specialist, al proprio Superiore Diretto o alla Direzione Giuridica del Gruppo Legrand.
È responsabilità di ciascun collaboratore di BTicino vigilare sul rispetto di tali principi e ringrazio tutti voi per l’impegno che insieme a me dedicherete a questi temi.

Franco Villani
Consigliere Delegato

IL NOSTRO IMPEGNO PER LA COMPLIANCE