Astor Immobiliare – Potenza
Astor Immobiliare: tutela dell’ambiente, sicurezza e risparmio
L’ambiente antropizzato contemporaneo viene troppo spesso realizzato alterando i cicli delle risorse (energia, acqua, aria, materia), causando squilibri ambientali che rendono sempre più fragili le interazioni con i sistemi naturali.
La produzione edilizia è largamente partecipe di questa condizione di squilibrio: per migliorare la situazione attuale è necessaria una inversione di tendenza e la definizione di nuovi modelli di vita che, a partire dall’architettura, propongano un’innovazione dei rapporti con l’ambiente, sfruttandone le potenzialità intrinseche senza peggiorarne la qualità.
Il gruppo di lavoro dell’Astor ha in una qualche maniera previsto le dinamiche e i coinvolgimenti che le scelte determineranno nel tempo sugli abitanti e sull’ambiente circostante, ad ogni scala, da quella territoriale a quella architettonica.
Tale responsabilità, nei confronti della nostra e delle future generazioni, richiede una nuova concezione di architettura che deve necessariamente prendere consapevolezza e prevedere gli oneri sociali ed ambientali estesi al di là del solo momento di utilizzo del manufatto edilizio.
I progetti elaborati sono dunque finalizzati alla realizzazione di manufatti energeticamente efficienti ed ecosostenibili.
Le residenze in classe A+, sono progettate secondo avanzate metodiche di ottimizzazione energetica e rispetto per l’ambiente, ad emissioni zero: zero caldaie a gas per il riscaldamento, dunque zero fonti di combustione, zero CO2, zero inquinanti nell’aria.
I pannelli solari e fotovoltaici catturano l’energia dal sole, le sonde geotermiche alimentano le pompe di calore per garantire, insieme a quelle ad aria, il riscaldamento, il raffrescamento e la deumidificazione.
Un sistema intelligente rileva costantemente i fabbisogni istantanei, analizza quelli storici, verifica le condizioni esterne ed interne di umidità e temperatura, oltre che di irraggiamento solare, determinando dunque le migliori condizioni per la produzione dei fluidi.
L’acqua meteorica è impiegata per l’irrigazione del verde, quella di raccolta opportunamente trattata prima della immissione negli scarichi.
Ampie vetrate si aprono sull’ambiente circostante: il triplo vetro, con pellicola basso emissiva e la doppia camera assicurano una efficiente coibenza termica e fonica.
La sicurezza è garantita dal sistema di videocontrollo delle parti comuni e dei corridoi carrabili collegato alla centrale di vigilanza, gli ingressi condominiali sono muniti di sistema di accesso selettivi, le rampe sono protette dal gelo, i portoni di ingresso sono muniti di serrature di sicurezza elettroniche.
Gli isolatori sismici sono posti a tutela delle strutture, gli ascensori sono muniti dei dispositivi di segnalamento dei movimenti tellurici.
Gli accessi carrabili “riconoscono” i veicoli autorizzati all’ingresso, la connettività è assicurata da un sistema wireless condominiale.
E poi, … i sistemi domotici My Home BTicino gestiscono le principali funzioni domestiche, anche da remoto, così da rendere più semplice la vita di ciascuno!
Per maggiori informazioni: www.astorimmobiliare.it