Loader
Nessun risultato trovato
Mouse
Logo BTicino Logo BTicino

Ferazzani Immobiliare Srl Roma

Contesto e caratteristiche del progetto “VACUNA 6”

Il progetto da cui nasce l’iniziativa immobiliare “VACUNA 6” pone le sue basi sui temi dell’inserimento del nuovo in un contesto fortemente consolidato e, dunque della sua integrazione con le preesistenze, ponendo altresì una particolare attenzione all’innovazione tecnologica, al contenimento energetico e dell’eco-sostenibilità.

Tale attenzione ha portato ad utilizzo di materiali naturali e biocompatibili e all’impiego di sistemi impiantistici basati anche sulle fonti rinnovabili.

Dal punto di vista architettonico il progetto ha curato particolarmente gli aspetti dell’integrazione all’interno di un contesto urbano in forte trasformazione, che da un lato vede la presenza di un tessuto edilizio a carattere intensivo, quello del quartiere “Portonaccio”, sviluppatosi prevalentemente negli anni sessanta, e dall’altro è coinvolto all’interno di un quadrante interessato da grandi processi di trasformazione che coivolgono l’intera area della Stazione Tiburtina, di Pietralata e dell’area compresa tra Via dei Monti Tiburtini e la Via Tiburtina.

Dettagli dell’immobile

L’immobile si sviluppa su 7 livelli fuori terra e un livello interrato con box auto. Le unità residenziali hanno tagli simili nelle dimensioni e nelle articolazioni, con l’eccezione del piano terra nel quale l’appartamento è circondato su tre lati da un giardino privato comprensivo di un posto auto accessibile direttamente dalla strada. 

Le unità abitative sono affiancate da una serra solare, che offre un significativo contributo alle prestazioni energetiche dell’edificio per la sua capacità di accumulare calore nel periodo invernale, rappresentando al contempo un godibile spazio interno con possibile funzione di giardino d’inverno.

All’ultimo livello, sopra il 6° piano residenziale, si collocano i locali tecnici destinati ad accogliere parte degli impianti destinati alla produzione di energia da fonti rinnovabili.

Impiantistica e dotazioni domotiche

Ogni alloggio è dotato di un evoluto sistema di gestione di funzioni della casa – MyHome di BTicino. Da un pratico Touch screen 3’5’ si possono gestire comodamente le funzioni installate negli appartamenti. Il sistema è predisposto per comandi ed interrogazioni a distanza via telefono e via internet, può quindi essere ampliato per l’aggiunta di funzionalità ulteriori.

Le funzioni installate di MyHome di BTicino sono:
 – Pannello di controllo Touch Screen 3’5’ con schermo tattile a colori;
 – Gestione dell’impianto di riscaldamento attraverso Centrale di termoregolazione con suddivisione della gestione delle temperature fino a 4 zone;
 – Sistema di gestione dei carichi elettrici (con definizione delle priorità d’esercizio in caso di sovraccarico dei consumi e per l’utilizzo contemporaneo delle utenze controllate)
 – Antifurto installato per gli appartamenti ai piani terra, piano primo e sesto.

Inoltre ogni appartamento è dotato di un Videocitofono a colori collegato all’impianto condominiale di edificio.
L’immobile è costruito con caratteristiche tali da raggiungere la classificazione energetica A, con finiture di alta qualità e ogni appartamento verrà commercializzato completamente arredato.

Impresa costruttrice: FERAZZANI IMMOBILIARE Srl, Via Pola 5, 00198 – ROMA

Progettazione e Direzione Lavori: GRUPPO D ARCHITETTI ASSOCIATI, Viale Manzoni 26, 00185 ROMA