Laura sas – Portogruaro (VE)
Laura sas è stata fondata alla fine degli anni’90 dalla Dr.Mara Prataviera e dal marito, l’Ing. Arch. Giovanni Alberto Boer. “Ho da sempre avuto il mal della pietra – ricorda Mara – essendo cresciuta sempre all’ombra delle gru del papà; di cose brutte e di scarsa qualità ce ne sono anche troppe in giro. A volte l’ eccessiva speculazione economica fa propendere per scelte scadenti di breve respiro. Ma gli edifici che durano e restano belli nel tempo si notano subito. Io e mio marito siamo entrambi appassionati d’ arte e di architettura ecosostenibile, per questo le nostre realizzazioni sono curate in ogni particolare sia dal punto di vista puramente tecnico e strutturale che dal lato emozionale ed estetico”.
La ristrutturazione di PALAZZO BOER, appena terminata, è un valido esempio di questa sensibilità e di questo metodo di lavoro, con appartamenti e case indipendenti che ruotano attorno alla caratteristica corte interna, perfettamente integrati nel contesto del centro storico di Portogruaro; il tutto con raffinate finiture e con soluzioni impiantistiche al massimo livello in termini di domotica e di soluzioni per l’efficienza ed il risparmio energetico. La classe energetica A, i livelli molto elevati di acustica, la videosorveglianza da remoto e le altre ricche dotazioni definiscono un elevato standard abitativo. Ma ciò che rende inconfondibile il palazzo sono le si bellissime statue che lo adornano: qui si sente veramente che l’arte è di casa.
Un’altra importante realizzazione è ECOPALACE MARE – a pochi passi da Bibione, perfettamente integrato nel tessuto urbano circostante e con dotazioni tecnologiche evolute (domotica. pannelli fotovoltaici per la produzione di elettricità a beneficio del condominio, largo utilizzo di motorizzazioni e automazioni).