Domotica in casa: conosci tutti i vantaggi?
Se siete attratti dalle potenzialità dei sistemi domotici, li avete provati a casa di amici o desiderate semplicemente automatizzare il vostro impianto, il passo successivo è convertire la vostra dimora in una casa domotica. Perché dovreste farlo? I motivi sono la semplicità di utilizzo, la maggior sicurezza, la riduzione dei costi di gestione e infine il miglioramento della qualità della vita.
Molte delle funzioni di una casa domotica sono possibili anche in una smart home: in base alle vostre esigenze potete dunque scegliere un impianto domotico o la tecnologia smart per aumentare il comfort della vostra casa.
Eccovi intanto qualche esempio pratico di utilizzo della domotica.
Parola d’ordine: automatizzare
Ci sono azioni ripetitive che ogni giorno siamo chiamati a fare. Se vivete in una casa domotica, potrete automatizzare la routine con un solo click. Come? Impostando un solo comando che avvii, nel giorno e nell’ora desiderati, la lavasciuga riempita la sera prima con il cambio della palestra, la lavastoviglie a mezzo carico con le tazze della colazione, o anche l’irrigazione del giardino tenendo conto del meteo. Potrete gestire gli elettrodomestici a vostro piacimento personalizzando diverse operazioni quotidiane in base alle vostre esigenze.
Temperatura: quella giusta nel momento giusto
Per chi ha una routine più o meno standard nel corso delle settimane, risulta molto comodo organizzare degli scenari pianificati. Vediamo come. L’inverno sta arrivando e al mattino le temperature sono sempre più basse: con un sistema domotico potrete settare il vostro impianto di riscaldamento su 22°, magari programmandolo dal lunedì al venerdì alle 6:00, in modo che alle 7:00, quando tutti gli abitanti della casa sono pronti per iniziare la giornata, non subiranno il trauma da abbandono del piumone. Allo stesso orario e negli stessi giorni infrasettimanali potrete impostare preventivamente l’apertura delle tapparelle. Durante il weekend invece il risveglio potrà essere reso ancora più piacevole programmando l’apertura delle tapparelle su un orario diverso, per chi desidera lasciare le coperte più tardi.
La luce ideale per ogni occasione
Se la vostra zona living non è ben illuminata, specialmente durante i pomeriggi invernali, potrete calibrare il livello di illuminazione della stanza e contemporaneamente far sì che le tende si aprano in completa autonomia. Oppure per una maratona di serie tv potrete impostare il comando ‘luci soffuse’ senza dover fare il tour infinito di interruttori in giro per casa prima dell’inizio dell’episodio.
Domotica e sicurezza: un connubio perfetto
Tra i vantaggi di avere una casa domotica c’è inoltre la possibilità di mettere sicurezza la propria abitazione. Che voi siate in casa, in ufficio o in vacanza, alcuni sistemi di allarme domotici dotati di particolari sensori sono in grado di rilevare fughe di gas e perdite d’acqua. E cosa succede invece se vi trovate in una paradisiaca spiaggia thailandese per le vacanze natalizie e i ladri tentano di entrarvi in casa? Riceverete una notifica sul vostro smartphone e potrete attivarvi subito per mettere in sicurezza la vostra abitazione anche lontani da casa.
Risparmiare in modo intelligente
Comodità prima di tutto, ma tra i vantaggi di una casa domotica c’è anche la possibilità di controllare e ridurre i costi di gestione della casa. Vi è capitato, ad esempio, guardando una delle ultime bollette, di non capacitarvi di come siate arrivati a certe cifre? Incredibile ma vero, potrete conoscere in tempo reale i consumi energetici della vostra casa e quindi gestire in modo oculato i carichi di corrente di tutti gli elettrodomestici, verificando in tempo reale se dovesse esserci qualche anomalia, così da evitare brutte sorprese a fine mese!