Risparmio energetico: gli incentivi previsti nel 2020

Risparmio energetico: gli incentivi previsti nel 2020

Se volete ristrutturare casa o acquistare nuovi mobili ed elettrodomestici non fatevi sfuggire gli incentivi per il risparmio energetico 2020. Il vantaggio del cosiddetto “ecobonus” è relativo a quegli interventi su casa e risparmio energetico che permettono di rinnovare il proprio ambiente domestico e farlo evolvere insieme a voi.

Risparmio energetico guida alle opportunità

Anche nella manovra finanziaria 2020 è prevista la possibilità di detrarre del 65% o del 50% le spese per le ristrutturazioni, anche in chiave energetica, che tornano in tasca sotto forma di diminuzione delle tasse negli anni a seguire. Rispetto allo scorso anno ci sono due novità: il “bonus facciate” (con possibilità di detrazioni fino al 90%) e il “bonus verde”: il primo si può utilizzare per rimettere a posto le facciate esterne degli immobili, il secondo per la creazione di giardini e terrazze.

 

Risparmio energetico: gli incentivi previsti nel 2020

Le agevolazioni per il risparmio energetico 2020

Vediamo per ordine tutte le agevolazioni di cui possiamo usufruire. Innanzitutto, rimane invariato il cosiddetto “bonus ristrutturazioni” che ci permette di detrarre negli anni successivi l’Irpef del 50% fino ad un massimo di 96mila euro per unità.

 

All’interno di questo bonus rientrano moltissimi interventi, dalla costruzione di autorimesse o di posti auto, fino alla sostituzione del tubo del gas o delle prese malfunzionanti, oltre naturalmente agli interventi finalizzati al risparmio energetico. Rispetto a quest’ultimo elemento dobbiamo considerare che sono stati confermati:

  • il “bonus mobili”, che prevede una detrazione del 50% fino ad un massimo di 10mila euro per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici nuovi di classe A o classe A+ (e superiori)
  • le detrazioni al 50% per quegli elettrodomestici efficienti energeticamente quali frigoriferi, forni, lavastoviglie e cucine, che non siano inferiori alla classe A+; per i forni invece è sufficiente la classe A
  • l’ecobonus, che ci permette di valutare se sostituire gli infissi, se costruire schermature solari, se inserire dei collettori solari per la produzione dell’acqua calda in casa oppure se rendere la casa davvero “intelligente” con i sistemi di building automation.
Risparmio energetico: gli incentivi previsti nel 2020

Quando decidete di eseguire lavori importanti (ad esempio quelli di impiantistica in genere, in particolare per le pompe di calore di ultima generazione) valutate bene se gli interventi sono fattibili per la vostra struttura. Ricorrete dunque ad un esperto che possa accompagnarvi nella pianificazione dei lavori e anche per la documentazione e il percorso burocratico per accedere alle agevolazioni. Non dimenticate comunque di ricorrere ad abitudini corrette di uso dell’energia, sicuramente facilitate se farete un investimento in elettrodomestici e strumenti evoluti che avrà un ritorno positivo nel tempo. Una casa ecologicamente all’avanguardia vi permetterà non solo di risparmiare sulle utenze, ma anche di accrescere il valore dell’immobile.

Lasciati ispirare. Scopri anche:

Domotica BTicino
Domotica BTicino
Il sistema domotico permette di avere tutto sotto controllo ed evitare sprechi di energia grazie all'identificazione di un profilo di consumo. Questo è un passo fondamentale per usare solo l'energia necessaria.
Leggi di più