Hygge, i danesi e il vivere felici in casa

Hygge, i danesi e il vivere felici in casa

Per i danesi il benessere non solo fisico, ma anche emotivo, è un vero e proprio stile di vita. Rancori e invidie sono messi al bando, sostituiti da emozioni positive e dai benefici che si ottengono dalla condivisione.

 

Per raggiungere questo risultato, non basta avere un atteggiamento positivo e rilassato, ma si deve anche vivere in un ambiente che rispetti queste caratteristiche. Insomma, un ambiente Hygge.

 

Ma cos’è di preciso l’Hygge danese e come si fa ad avere una casa Hygge?

 

Significato di Hygge

Come molte parole straniere che vengono utilizzate per esprimere sentimenti o emozioni particolari, anche per Hygge non esiste una traduzione letterale.

 

Basta dire che nella sua forma attuale, Hygge (pronuncia ügghe) può essere tradotta genericamente con “stare bene”, anche se il termine che più di tutti le si avvicina è intimità.

 

Perché intimità? Perché quando si pronuncia la parola Hygge le prime immagini che vengono richiamate alla mente sono un bel fuoco scoppiettante nel camino acceso mentre fuori nevica, una tazza di cioccolata calda bevuta mentre si è accoccolati in poltrona in un’uggiosa giornata autunnale, il profumo di dolci alla cannella appena sfornati la domenica mattina.

Profumi, aromi e spezie

Cos’è la Hygge danese

La Hygge danese può essere identificata con la serenità, il comfort, la condivisione.

 

Si tratta di un sentimento legato all’ambiente in cui si vive, alla casa vista come un rifugio caldo, protettivo e confortevole, dove rilassarsi dimenticandosi dello stress e della frenesia della vita di tutti i giorni. Sentimento che non si esprime nella solitudine, ma nella convivialità, nel godere della compagnia dell’altro in totale serenità e armonia.

 

Solo con la condivisione, infatti, possiamo sentirci davvero completi e sperimentare un senso di benessere profondo.

 

Per comprendere meglio la filosofia di vita Hygge, bisogna conoscere i 3 punti fondamentali che la caratterizzano, che sono interiorità, contrasto e atmosfera.

 

L’interiorità è un concetto complesso che, tuttavia, si può riassumere con l’equilibrio tra il proprio spazio interno e lo spazio esterno.

Il contrasto è rappresentato dalla nostra capacità di stare nel presente avendo la piena consapevolezza di ciò che accade dentro e fuori da noi.

L’atmosfera è rappresentata dall’ambiente che ci circonda, che deve essere organizzato in modo da percepire costantemente un senso di calore, protezione e appartenenza.

Hygge danese

Come avere una casa Hygge

Insomma, la casa è il luogo dove la filosofia Hygge trova la sua massima espressione.

 

Ma come si fa a creare la giusta atmosfera?

Ecco i consigli per trasformare la tua abitazione in una… casa Hygge!

  • Scegli un arredamento semplice ed essenziale. Meglio se realizzato con materiali naturali e caratterizzato da colori armoniosi, deve favorire il benessere e il rilassamento.
  • Crea la giusta atmosfera. Illumina bene la tua casa durante il giorno, scegliendo finestre molto ampie e tendaggi che lascino passare la luce del sole. La sera, invece, utilizza lampade e luci soffuse per creare un’atmosfera intima e rilassante. Puoi farti dare una mano dalle placche Livinglight, che grazie ai comandi Smart possono aiutarti a donare alla tua casa l’atmosfera giusta per immergerti nella filosofia Hygge, il tutto controllandole da remoto.
  • Scegli complementi tessili che si adattino alla stagione.
  • Aggiungi un tocco di verde, disponendo qua e là piante da appartamento e piante grasse.   
Arredamento hygge

Cosa fare per vivere una vita Hygge

Per godere appieno dell’intimità della tua casa Hygge e lasciarti travolgere dalla sensazione di benessere e appagamento che si ottengono seguendo questa filosofia di vita non basta scegliere gli arredi più adatti, bisogna anche adottare il giusto atteggiamento.

 

Dimentica Whatsapp, Facebook, le e-mail di lavoro e rifugiati nel confortevole bozzolo della tua casa. Dopo una stressante settimana di lavoro, l’unica cosa che dovrai fare con il tuo smartphone è creare la giusta atmosfera grazie agli accessori della tua smart Home e dedicarti ad un’attività che ami, come ad esempio la lettura di un libro o il fai-da-te.

 

Ricorda che Hygge significa anche condivisione. Invita a casa le persone che ami e che ti fanno stare bene per trascorrere una serata in compagnia, con musica, chiacchiere e buon cibo.

 

Concediti la possibilità di annoiarti. La vita di oggi è sempre più frenetica, piena di impegni improrogabili, che non lascia spazio alla noia.

Quando avverti la sensazione di essere sopraffatto da tutto questo, stacca la spina, prenditi una pausa e concediti il lusso di trascorrere qualche ora a non fare assolutamente niente, magari seduto in poltrona con una bella tazza di tè caldo in mano o crogiolandoti dentro una vasca da bagno piena di bolle profumate.