10 consigli per lavorare da casa nel tuo home office
Lo smart working, cioè la possibilità di lavorare da casa per alcuni giorni a settimana, è una modalità di lavoro flessibile sempre più diffusa e apprezzata.
Lavorare da casa può essere incredibilmente gratificante, ma anche pieno di sfide uniche. Per riuscire a essere produttivi a casa quanto lo si è in ufficio e mantenere separate la vita privata e quella professionale è importante allestire uno spazio dedicato al lavoro: l’home office.
Ci sono molte cose da considerare quando si stabilisce un home office efficace. Abbiamo realizzato per te una guida con 10 consigli indispensabili per aiutarti a massimizzare la tua produttività e il tuo benessere lavorando da casa.
- Niente più disordine
- Non farti fermare da interruzioni di corrente e temporali
- Mantieni sempre la giusta temperatura nel tuo ambiente di lavoro
- La comodità prima di tutto
- Mantieni la tua routine quotidiana
- Pianifica con attenzione le tue giornate
- Basta distrazioni
- Controlla i consumi
- Cura la tua salute mentale
- Sfrutta tutto il potenziale della tecnologia smart
1. Niente più disordine
Un ambiente di lavoro disordinato può influire negativamente sulla tua produttività e sul tuo stato d’animo.
Quando si lavora da casa può capitare di guardare la propria postazione di lavoro e trovarla sommersa da documenti, cartelline e cavi che passano nei luoghi più impensati perché non ci sono prese a sufficienza per collegare tutti i dispositivi che servono per lavorare. Come risolvere il problema?
Dedica del tempo ogni giorno per organizzare il tuo spazio di lavoro. Assicurati di avere spazio sufficiente per lavorare comodamente e investi in soluzioni di archiviazione per mantenere tutto in ordine.
Per avere la scrivania sempre in perfetto ordine, oltre a raccoglitori, portadocumenti e portaoggetti, è indispensabile collegare in maniera ordinata tutti i dispositivi che si usano per lavorare. Un ambiente pulito e organizzato favorisce la concentrazione e la chiarezza mentale.
Come farlo in maniera facile e veloce? Con dispositivi come le multiprese BTicino o la multipresa da scrivania Stardesk. Dotata di 3 prese standard, 2 porte USB per la ricarica rapida, un interruttore che previene i sovraccarichi e un comodo appoggio per il tablet, potrai utilizzarla per collegare alla rete elettrica i tuoi dispositivi elettronici e ricaricarli in poco tempo.
2. Non farti fermare da interruzioni di corrente e temporali
Eri sul punto di salvare un documento ed è saltata la corrente? Un fulmine ha fatto scattare il contatore e hai dovuto dire addio al tuo hard disk?
Le interruzioni di corrente e i temporali possono essere un incubo per chi lavora da casa, ma ci sono misure che puoi prendere per mitigarne l’impatto. Non lasciarti più cogliere di sorpresa da questi imprevisti. Proteggi i tuoi dispositivi elettronici e il tuo lavoro con gli strumenti giusti!
Investi in un buon sistema di alimentazione di emergenza per il tuo computer e altri dispositivi elettronici. Il gruppo di continuità ti permette di salvare tutti i documenti e continuare a lavorare per un’ora, anche se la corrente è andata via. Per esempio, puoi scegliere Keor, ideale per chi ha più di un PC o dispositivo da proteggere che non può interrompersi (come una stampante 3d).
E il salvafulmine ti permette di proteggere il tuo hard disk e i tuoi dispositivi più sensibili dai pericolosi sbalzi di corrente che possono avvenire durante un temporale.
3. Mantieni sempre la giusta temperatura nel tuo ambiente di lavoro
Quando si svolge un lavoro che richiede di rimanere fermi per la maggior parte della giornata è importante assicurarsi di avere sempre la giusta temperatura nella stanza, che non deve essere troppo calda in inverno né troppo fresca in estate.
Secondo alcuni esperti, la temperatura giusta per l’home office è di 21 gradi. Per assicurarti di mantenerla sempre costante, la soluzione ideale è installare un termostato Wi-Fi, che ti permetta di controllarla da remoto.
Regola il termostato o utilizza ventole e riscaldatori per garantire una temperatura piacevole durante tutto l’anno. Ricordati anche di cambiare spesso l’aria, per evitare che diventi poco salubre: assicurati di avere abbastanza ventilazione per mantenere l’aria fresca e pulita.
4. La comodità prima di tutto!
La prima cosa da fare, dopo aver scelto lo spazio da utilizzare come home office, è arredarlo con mobili e complementi pratici e funzionali.
Passi molte ore seduto alla tua scrivania, quindi è importante investire in una sedia ergonomica e in una scrivania regolabile in altezza. Una scrivania o un tavolo da lavoro della giusta altezza, scaffali, mensole e una sedia ergonomica, che consenta di trascorrere lunghe ore seduti senza stancare e senza affaticare la schiena, sono elementi essenziali.
Considera anche l’utilizzo di supporti per i polsi e monitor regolabili per ridurre lo sforzo fisico e migliorare il comfort.
5. Mantieni la tua routine quotidiana
Fai attenzione a non confondere vita privata e lavoro.
Solo perché lavori da casa, non vuol dire che tu debba rinunciare alla tua routine quotidiana, anzi! Mettersi davanti al computer appena svegli, magari dimenticandosi di fare colazione, di vestirsi o pettinarsi non fa di certo bene, perché elimina il confine tra vita privata e lavoro.
È importante continuare a mantenere orari e spazi (se possibile) ben definiti, continuare con delle routine che scandiscano i momenti e le giornate tra lavoro e riposo: in questo modo non finirai per lavorare oltre gli orari stabiliti né perderai troppo tempo in altre attività.
Quando si lavora da casa è molto importante mantenere una routine almeno simile a quando si esce per andare in ufficio. Compiere tutte le azioni che compi quando vai in ufficio ti aiuta a iniziare al meglio la giornata e a tenere separati, anche mentalmente, lavoro e tempo libero.
6. Pianifica con attenzione le tue giornate
Un altro modo per evitare di mescolare la tua privata con quella lavorativa è pianificare attentamente le tue giornate. Una buona pianificazione è fondamentale per massimizzare la tua produttività quando lavori da casa.
Il consiglio che ti diamo è di prendere come base di partenza gli orari che segui quando vai in ufficio e di renderli più flessibili, adattandoli alla tua nuova routine e lasciando spazio anche per commissioni, faccende e tempo libero.
Prima di iniziare la giornata lavorativa, prenditi del tempo per pianificare le attività che devi completare e stabilire delle priorità. Utilizza strumenti come planner digitali o app per la gestione del tempo per tenere traccia dei tuoi compiti e rimanere organizzato.
Vuoi un consiglio per sapere se stai andando nella direzione giusta? Se quando sei a casa lavori per più ore rispetto a quando ti trovi in ufficio, vuol dire che non hai pianificato il tuo lavoro nel modo giusto.
7. Basta distrazioni
Uno dei problemi più grandi che deve affrontare chi lavora da casa è quello di riuscire a mantenere la concentrazione in un luogo in cui ci sono persone che richiedono la nostra attenzione, citofoni che suonano, TV che sbraitano e così via!
Per tenere “lontani” i tuoi familiari l’unico rimedio è parlare con loro, spiegandogli che stai lavorando e che quindi non possono proprio continuare a interromperti!
Per tutto il resto ci sono i dispositivi smart. Come il videocitofono connesso, che ti permette di vedere direttamente dallo smartphone chi sta suonando alla porta e di aprire il portone o il cancello senza dover interrompere ciò che stai facendo.
O i comandi smart, come le prese e gli interruttori Wi-Fi, che possono essere attivati anche da remoto e ti consentono non solo di accendere e spegnere i dispositivi ad essi collegati, come ad esempio la TV, ma anche di accendere e spegnere le luci e regolarne l’intensità.
Per far sì che emerga tutto il potenziale di questi strumenti possiamo impostarli e regolarli in modo che funzionino automaticamente: pensiamo a un timer per scandire momenti di lavoro e pause in cui guardare le nostre notifiche, oppure a scenari che gestiscono molti aspetti della casa al posto nostro, permettendoci di risparmiare risorse attentive e di mantenere la concentrazione.
8. Controlla i consumi
Mentre lavori da casa, è importante tenere sotto controllo i consumi per garantire efficienza ed economia.
Monitora l’uso di energia elettrica, acqua e altre risorse per identificare potenziali sprechi e ridurre i costi operativi. Adotta abitudini eco-friendly, come spegnere i dispositivi non utilizzati e utilizzare apparecchiature ad alta efficienza energetica.
Domotica e smart home possono aiutarci ad ottimizzare i consumi energetici che, a causa del lungo tempo trascorso in casa, possono oggi aumentare. Inoltre, grazie ad una semplice app, siamo in grado di monitorare costantemente dal nostro smartphone la situazione consumi e, se diventano troppo elevati, di agire su luci, prese e riscaldamento.
Tenere sotto controllo i consumi non solo ti aiuterà a risparmiare denaro, ma contribuirà anche a preservare l’ambiente.
9. Cura la tua salute mentale
Lavorare da casa può avere un impatto significativo sulla tua salute mentale; quindi, è importante dedicare attenzione anche a questo aspetto.
Molte ricerche, infatti, evidenziano come questa modalità di lavoro influisca in modo considerevole sul benessere, con conseguenze come ansia e stress derivanti dal sentirsi di dover essere costantemente disponibili.
Cerca di praticare regolarmente tecniche di gestione dello stress, come la meditazione, lo yoga o la respirazione profonda, per mantenere il benessere mentale.
Fai frequenti pause durante la giornata lavorativa per rilassarti e ricaricare le energie.
Inoltre, cerca di mantenere un equilibrio sano tra lavoro e vita personale, stabilendo confini chiari tra i due e prendendoti del tempo per te stesso e per le attività che ti piacciono al di fuori del lavoro.
Se necessario, non esitare a chiedere supporto professionale da parte di uno psicologo per affrontare eventuali problemi legati al tuo benessere mentale.
10. Sfrutta tutto il potenziale della tecnologia smart
I dispositivi connessi, come prese, interruttori, videocitofoni e termostati Wi-Fi sono tutti strumenti che non solo rendono la tua casa una smart home, facendola diventare più confortevole, ma ti consentono anche di dedicarti completamente al tuo lavoro, senza doverti preoccupare di aprire e chiudere tapparelle, di accendere e spegnere luci e riscaldamento o di doverti alzare per andare a vedere chi ha citofonato.
Ti basterà avere una buona connessione a internet e uno smartphone per creare differenti scenari e controllare tutta la casa con un semplice tocco.
Tutte queste rivoluzioni smart saranno perfette per il tuo home office, e ovviamente questi vantaggi potrai sfruttarli anche per la vita privata.
Imparare a sfruttare appieno il potenziale della tecnologia smart ti aiuterà a lavorare in modo più efficiente ed efficace, consentendoti di concentrarti sulle attività che contano di più.