Come arredare un monolocale: idee e consigli per gli spazi piccoli

Come arredare un monolocale: idee e consigli per gli spazi piccoli

Un monolocale non deve essere per forza uno spazio piccolo, angusto e poco funzionale.

 

Basta scegliere soluzioni di arredamento pratiche e versatili, che permettano di sfruttare tutto lo spazio a disposizione, per avere una casa pratica e confortevole.

 

Ecco 8 idee, trucchi e consigli davvero indispensabili per arredare il tuo monolocale con stile e personalità.

 

1.      Scegli un arredamento funzionale

Quando si arreda un monolocale non si possono commettere errori nella scelta dell’arredamento.

 

No ai mobili troppo grandi, ingombranti e poco funzionali.  

 

Sì, invece, alle soluzioni semplici e pratiche, come il divano letto o la parete attrezzata con letto a scomparsa, per creare una zona notte che possa trasformarsi facilmente in una zona giorno.

 

Per creare una zona cucina funzionale, la mini-cucina componibile con penisola o una piccola isola, che può avere la duplice funzione di piano di lavoro e tavolo da pranzo, è la soluzione più adatta.

 

Anche i mobili sospesi possono essere utili per sfruttare al meglio tutto lo spazio disponibile, oltre a rendere più facili le pulizie di casa.

 

Letti, divani, panche, pouf con contenitori e cassettoni sono un’altra tipologia di mobili funzionali che puoi utilizzare per guadagnare lo spazio sufficiente per riporre tutte le tue cose.

Monolocale con divano letto

2.      Sfrutta l’altezza

Ci sono moltissimi modi di sfruttare gli spazi verticali del tuo appartamento in miniatura: puoi installare mensole e pensili per riporre libri e altri oggetti e organizzare al meglio la tua casa.

 

Oppure, se hai posto a sufficienza, puoi anche realizzare un bel soppalco, così da avere una zona notte separata dalla zona giorno.

 

3.      Dividi gli spazi con stile

Non hai abbastanza spazio per ricavare il soppalco? Non ti abbattere!

 

Esistono tante soluzioni intelligenti per separare la zona giorno dalla zona notte.

 

Per dividere le due aree della casa, puoi utilizzare divisori e pareti mobili in legno, oppure una parete attrezzata o delle librerie con le ruote. Tutte soluzioni che ti permettono di creare delle aree ben distinte che appaiano comunque ariose e non opprimenti.

 

Un’altra soluzione per suddividere gli spazi della tua casa è realizzare delle pareti in vetro, così da separare le varie aree senza sacrificare la luminosità dell’ambiente.

Divisione degli spazi

4.      Preferisci porte e ante scorrevoli

Porte e ante, per essere aperte, hanno bisogno di spazio. Spazio che, in un appartamento tanto piccolo, deve essere sfruttato al meglio.

 

Per questo, quando si acquista un armadio o un altro mobile di grandi dimensioni che abbia tanti sportelli, è preferibile sceglierne un modello dotato di porte e ante scorrevoli.

 

I pannelli scorrevoli, invece, rappresentano un’altra valida soluzione per suddividere le varie zone della casa in maniera pratica e intelligente.

5.      Attenzione ai colori

La scelta dei colori è fondamentale per arredare il proprio monolocale in modo che appaia grande, arioso e non opprimente.

 

Sono banditi i colori scuri e gli accostamenti troppo azzardati. Via libera, invece, ai colori chiari e alle sfumature tenui.  

 

Per le pareti, sono sicuramente da preferire il bianco, l’avorio e i colori pastello, come il giallo paglierino e il rosa chiaro, mentre per l’arredamento si può giocare sul contrasto tra bianco e nero.

 

Se ti piacciono gli elementi naturali, i mobili in legno chiaro da abbinare alle pareti bianche sono la soluzione ideale per creare un ambiente armonioso e rilassante.

 

Se desideri dare un tocco di colore alla tua casa, scegli cuscini, tendaggi e altri complementi d’arredo dai toni vivaci, meglio ancora se realizzati in tessuto naturale.

Arredamento monolocale

6.      Abbonda con la luce

Un monolocale non è mai troppo luminoso!

 

Per assicurarti di avere sempre la giusta illuminazione, scegli delle tende dall’aspetto leggero, che non appesantiscano l’ambiente e lascino filtrare la luce del sole.

 

Per la sera e le giornate più grigie, invece, fai affidamento sui punti luce. Che tu preferisca le lampade da terra, le applique o le soluzioni sospese, i punti luce nel tuo miniappartamento devono essere tanti e disposti in maniera strategica.

 

Grazie alle soluzioni Living Now di Bticino, avrai la possibilità di controllarli tutti dal tuo smartphone con un tocco del tuo dito, oppure con un semplice comando vocale, grazie agli assistenti vocali di Google e Amazon.

 

Potrai decidere quando accendere e spegnere la luce e l’intensità dell’illuminazione, così da creare sempre la giusta atmosfera.

Illuminazione monolocale

7.      Gioca con gli specchi

Una soluzione pratica ed economica per far apparire il tuo monolocale più grande è quella di installare dei grandi specchi sulle pareti.

 

Grazie ad essi, non solo l’ambiente apparirà più spazioso, ma anche più luminoso!

 

Anche il bagno beneficerà della presenza di uno specchio, meglio ancora se di design, per apparire più grande e accogliente.

 

8.      Tieni sempre tutto in ordine e liberati del superfluo

Il segreto per sfruttare al meglio lo spazio di un monolocale è mantenere sempre tutto in ordine.

 

I mobili con contenitore e i sacchetti per il sottovuoto degli abiti sono tutte soluzioni che consentono di mantenere sempre ordinata la propria casa.

Lasciati ispirare. Scopri anche:

Placche Living Now: progettate a regola d'arte
Placche Living Now: progettate a regola d'arte
Con Living Now with Netatmo basta un click per controllare tutte le luci, tapparelle e prese della tua casa. Come? Grazie ai dispositivi appositamente concepiti per poter dialogare tra loro e connettersi, tramite il gateway, alla rete.
Leggi di più