Domotica e Smart Home Sicurezza
Domotica e smart home verso nuove frontiere della sicurezza
La casa è il nostro posto sicuro, il luogo dove viviamo la maggior parte dei momenti della nostra vita e conserviamo gli oggetti a cui teniamo di più.
Gli impianti di allarme connessi portano la nostra sicurezza ad un nuovo livello di efficienza e prestazioni
Casa è sentirsi al sicuro
Per la psicologia la dimora ha diversi significati e rappresenta molto più di un semplice luogo fisico.
Pensando a “casa” non si presentano alla mente solo pareti, tetti, finestre e camere ma piuttosto odori, colori, ricordi, sensazioni ed emozioni.
L’abitazione è espressione della nostra personalità, del nostro modo di essere e di interagire con gli altri, rappresenta intimità, spazio vitale da godere quotidianamente da soli o in compagnia dei nostri cari.
È la nostra prima esperienza di confine, che determina la differenza tra dentro e fuori, tra conosciuto e sconosciuto e rappresenta quindi la sicurezza. Quest’ultima viene infatti posta proprio tra i bisogni primari, alla base della celebre piramide di Maslow.
L’importanza della casa è ancor più evidenziata da un concetto che arriva dalla psicologia ambientale, quello di Place Identity.
Nello specifico si tratta proprio degli aspetti della nostra identità che sono definiti dall’ambiente in cui viviamo e che ne definiscono a loro volta le caratteristiche: è un doppio scambio, noi influenziamo l’ambiente e l’ambiente influenza noi, il nostro umore, le emozioni che proviamo.
Per questo e altri motivi l’abitazione è un luogo da proteggere e custodire nel miglior modo possibile: un buon livello di sicurezza ci consente di vivere serenamente la quotidianità e di evitare spiacevoli inconvenienti.
Esistono diversi strumenti per la sicurezza delle nostre abitazioni: uno di questi, tra i più completi ed efficaci, è un buon allarme antifurto, meglio se intelligente.
Tecnologia per una maggiore sicurezza
Se porte blindate e buoni serramenti sono la base per una casa sicura, l’antifurto connesso completa il quadro, permettendoci un controllo semplice e sicuro anche da remoto.
Smart home e domotica possono tutelare ancora meglio le abitazioni, fattore direttamente collegato ad una maggior serenità e benessere, diminuendo preoccupazioni e ansie quotidiane.
La soluzione per la sicurezza di BTicino collega alla centrale sensori volumetrici, sensori di movimento e contatti magnetici per controllare e proteggere porte, finestre e ogni luogo della casa.
L’antifurto connesso consente inoltre un’elevata flessibilità e ampie possibilità di personalizzazione in base alla necessità e all’ambiente che vogliamo proteggere. Questi elementi, uniti alla connessione alla rete, portano l’antifurto ad nuovo livello di protezione per i nostri cari e per il nostro nido.
Una semplice app come BTicino Home Alarm ne consente una gestione totale da qualsiasi luogo, con velocità e agevolezza: inserimento, disinserimento, monitoraggio dello stato e verifica della situazione tramite video se presente l’integrazione con videocamere.
In generale, più dispositivi e sistemi vengono integrati nel sistema domotico, più avremo il controllo e la visione d’insieme sulla nostra abitazione, anche se non ci troviamo fisicamente al suo interno.
La tecnologica e, nello specifico, domotica e smart home, hanno raggiunto livelli di complessità nelle funzioni e di semplicità nell’utilizzo incredibili, soprattutto se pensiamo dov’eravamo solo pochi anni fa.
Abbiamo oggi a disposizione strumenti sempre più evoluti per proteggere le persone che amiamo e le nostre proprietà, sta a noi sfruttarne al meglio le potenzialità.
Inizia da qui per creare il tuo sistema di antifurto connesso, scegli la soluzione più adatta alle tue esigenze.