Ristrutturazione
Ristrutturare? Perché potrebbe essere il momento giusto
Ora che abbiamo conosciuto un nuovo modo di vivere la nostra casa, si può pensare a renderla ancora più smart ed efficiente, approfittando di bonus e incentivi alla ristrutturazione.
Se c’è una cosa che abbiamo imparato a conoscere in questo ultimo anno è proprio la nostra abitazione.
Abituati, la maggior parte di noi, a viverla giusto la sera o il weekend, abbiamo dovuto trasformarla nella nostra piccola/grande centrale operativa. E anche se oggi è più forte che mai il dibattito sullo smart working, tra chi vorrebbe proseguire anche dopo questa crisi e chi invece non vede l’ora di tornare (o farci tornare) in ufficio, una cosa è certa: la casa sarà sempre il nostro rifugio.
Molti di noi nei mesi passati si sono dati a una ristrutturazione più “estetica” tra decluttering, relooking, rinnovo dei colori e dei mobili, ma questo primo scorcio di primavera potrebbe essere il momento giusto per fare qualcosa di più, pensare a una ristrutturazione più profonda per migliorarne l’efficienza della propria abitazione, renderla sempre più smart, riuscendo allo stesso tempo a ridurre i nostri consumi (e quindi le spese) dando anche una mano all’ambiente.
Reinventarsi a casa
Tra computer sempre accesi per lavoro, Dad, e tante, tante serie tv, la bolletta elettrica sale. Razionalizzare, anzi ottimizzare i consumi, è un passo da valutare. In fondo, passato questo difficile momento globale, la nostra vita quotidiana non tornerà esattamente come prima. Ed è positivo. Pensiero green, domotica e smart home saranno parole che sentiremo sempre di più: meglio allora iniziare a pensarci ora.
Per esempio, si potrebbe partire dall’impianto elettrico, pensando di installare strumenti che ne permettano la gestione in ottica sempre più automatizzata, dall’apertura/chiusura delle tapparelle fino alla regolazione dell’illuminazione per singola stanza e per fascia oraria (così da non alzare la testa e trovarti completamente al buio dopo ore passate al computer!).
E perché non mettere mano, finalmente, alla climatizzazione e all’impianto di termoregolazione? Alzi la mano chi l’estate scorsa non ha rimpianto almeno per qualche minuto l’aria condizionata in ufficio! Quando finalmente riprenderemo a viaggiare con leggerezza, poi, la possibilità di regolare il termostato da remoto o preparare il clima ideale per il nostro rientro saranno confort cui ci si potrà abituare in fretta.
Approfittare degli incentivi
Il tutto anche in un’ottica di risparmio: questo tipo di interventi consente inoltre il monitoraggio dei propri consumi e, di conseguenza, di risparmiare. Si tratta, quindi, di un investimento a lungo termine, reso ancora più vantaggioso dagli incentivi disponibili quest’anno: il Superbonus 100% (per lavori di isolamento termico, sostituzioni degli impianti di climatizzazione invernale con impianti a condensazione o a pompa di calore), l’Ecobonus 65% per domotica e smart home (con detrazioni Irpef fino al 65% se si investe in impianti di domotica e building automation) e il Bonus casa 50% per la ristrutturazione (per la manutenzione straordinaria di edifici singoli e la manutenzione ordinaria nei condomini entro il limite massimo di 96.000 euro).
Da dove partire
Per chi lavora da casa, pensare a interventi di ristrutturazione comporta un altro vantaggio: invece di prendere le ferie, potreste supervisionare i lavori tra una call e l’altra! Provate dunque a osservare la vostra casa, riflettere su qualche particolare che vorreste semplificare (poter rispondere al citofono seduti dal divano o monitorare i consumi elettrici) per valutare le aree di intervento.
Non serve farsi prendere dal panico pensando a cosa e come intervenire; la cosa migliore è rivolgersi a professionisti specializzati, che possono aiutare a trovare la soluzione migliore per risparmiare e trarre il massimo vantaggio dalle detrazioni. Potete anche farvi un’idea online facendo una simulazione con il preventivatore Bticino. Una cosa però dovete ricordarvi, soprattutto se abitate in un condominio: qualunque lavoro decidiate di fare, ricordatevi di avvisare i vicini di eventuali rumori!