Netatmo

Netatmo

SISTEMI SMART: I PRIMI PASSI PER LA SICUREZZA

 

I kit di sicurezza intelligente offrono sistemi di allarme e videosorveglianza facili da gestire e a spese contenute. Installabili in autonomia, si controllano con comodità tramite smartphone

 

Ora che finalmente si comincia a uscire di più, tornano a farsi sentire le preoccupazioni per la sicurezza della propria abitazione. La prudenza non è mai troppa, ma non è necessario farsi prendere da ansie eccessive. Certo, preoccupa magari imbarcarsi in una spesa onerosa, oppure fare il contrario: spendere poco per un sistema inefficace. La tecnologia ha fatto passi avanti, permettendo di accedere a sistemi di sicurezza a costi contenuti. Prima di tutto, è bene valutare le proprie esigenze. Non tutte le case richiedono lo stesso livello di sicurezza: una casa indipendente avrà per esempio un livello di rischio più alto rispetto a un condominio. E in un condominio i piani più bassi (piano terra e primo piano) avranno un livello di rischio superiore a quelli più alti. Quali sono, poi, le nostre abitudini? Siamo spesso fuori casa (e abbiamo sempre gli stessi orari?), possiamo fare affidamento su qualcuno per controllare la casa quando non ci siamo? La nostra casa è già dotata di elementi per la sicurezza, come porte di ingresso blindate, finestre rinforzate, persiane o sbarre? Per chi stesse già pensando a delle ristrutturazioni o a delle modifiche strutturali, può approfittare del Bonus Sicurezza 2022, che consente detrazioni fiscali fino al 50% (per un spesa fino a 96 mila euro) per lavori come l’installazione di impianti di videosorveglianza, sistemi di antifurto, porte blindate, tapparelle motorizzate e meccaniche, vetri anti-sfondamento, la sostituzione delle serrature, l’installazione o la sostituzione di cancelli e protezione murarie (ma anche impianti per la sicurezza generale della casa, come impianti antincendio, di evacuazione o per prevenire fughe di gas o allagamenti).

Netatmo

SICUREZZA DI BASE

 

Non sempre è necessario, o possibile, effettuare grossi interventi. Qui entrano in gioco i kit di sicurezza intelligenti, in grado di fornire un primo grado di sicurezza della propria abitazione. Un esempio è il kit di sicurezza Netatmo: a un costo di circa 300 euro fornisce un impianto di soft security installabile e gestibile in maniera autonoma. Il kit fornisce gli elementi essenziali per la sicurezza della casa, combinando un sistema antifurto e uno anti-intrusione. Il sistema di allarme video intelligente è composto da una videocamera interna intelligente, sensori intelligenti per porte e finestre e sirena interna, anch’essa intelligente. La videocamera interna riconosce i familiari grazie al riconoscimento facciale, disattivandosi in automatico. La sirena, poi, emette un allarme assordante (110 decibel) quando un intruso entra in casa inviando contestualmente  una notifica sullo smartphone e – se abitate in un condominio – facendo rilevare una presenza estranea a tutti. Tutti i componenti possono essere installati in autonomia: occorrerà naturalmente avere l’accortezza di posizionarli nelle zone giuste, scegliendo le aree critiche (per esempio, le portefinestre) ed evitando oggetti che possano disturbarne l’attività (per esempio, coprire la videocamera). Agli elementi fisici si aggiunge la app (in questo caso Netatmo Security), da installare sullo smartphone e grazie alla quale si sarà in costante contatto con la casa: è infatti possibile attivare e disattivare l’allarme da remoto. Così, se temete di esservene dimenticati uscendo di casa di corsa, potrete subito rimediare. Si può anche optare per l’attivazione e disattivazione automatica, in modo tale che il sistema entri in funzione appena si esce di casa e si disattivi al rientro. Senza pensarci troppo. Visti i costi contenuti e la facilità di installazione, è possibile pensare di installarlo anche nelle seconde case o le case vacanza.

Netatmo

FAR VIVERE LA CASA

 

Il sistema poi contiene una serie di suoni preregistrati, come l’abbaiare di un cane, il pianto di bambino o rumore di aspirapolvere, che possono dare l’idea appunto di presenze in casa. Proprio questo è uno dei principali consigli per evitare spiacevoli intrusioni: dare la percezione che la casa sia occupata è un deterrente per i malintenzionati. A questo scopo possono servire anche sistemi smart di controllo delle luci di casa. Se poi avete anche un videocitofono connesso, il livello di sicurezza cresce, dandovi la possibilità di verificare subito chi si è presentato davanti alla vostra porta. In un secondo momento potreste poi decidere di installare altre componenti, aggiungendo le videocamere esterne intelligenti (con o senza sirena) o i rilevatori di fumo. Per controllare il tutto, servirà una app (in questo caso Home+Security): basterà impostare il setting giusto, e magari qualche promemoria, per gestire in sicurezza la casa.