Art d’Arnould e BTicino
L’ARTE DELLA TECNOLOGIA
Artigianato e innovazione si uniscono nella nuova collezione Art d’Arnould, dedicata ai cultori del design che non rinunciano all’avanguardia
Sarebbe un errore pensare che l’innovazione tecnologica non possa sposarsi con il design e l’artigianato. Le linee semplici e moderne dell’estetica contemporanea non si traducono in freddi e asettici componenti per la casa. Anzi, proprio l’attenzione ai dettagli e alle finiture restituisce un’eleganza inedita alle abitazioni più tech. E, viceversa, anche l’ambiente più classico e retro può godere oggi della tecnologia più sofisticata, senza snaturarsi. A dare prova di eleganza e tecnologia è Art d’Arnould di BTicino: una collezione esclusiva per interni realizzata a mano che combina la tradizione della lavorazione artigianale di metalli per dispositivi elettrici con l’uso di materiali preziosi, creando prodotti sofisticati per impianti avanzati.
FATTO A MANO
La collezione Art d’Arnould nasce ai piedi delle alpi francesi, a Pont-en-Royans, il luogo dove il team di artigiani d’Arnould produce con maestria le sue creazioni più raffinate, capaci di adattarsi alle ultime innovazioni. È il luogo ideale per architetti e interior designer, professionisti e appassionati, che possono assecondare la propria creatività modellando forme e metalli. Le superfici, infatti, si adattano ai diversi stili: una lavorazione a specchio lucido riflette l’ambiente circostante, mentre una spazzolatura giocherà con le luci creando un effetto satinato per atmosfere più calde. E ancora, è possibile impreziosire le finiture con delicate incisioni, lavorandole a foglia oro o palladio. Il team d’Arnould trae ispirazione anche delle creazioni degli artigiani delle fonderie, rievocando la classicità del passato attraverso gli interni rivestiti in acciaio Corten (patinato) o martellato. Il metallo viene lavorato per creare un’ampia gamma di formati. Basti pensare ai punti luce: a seconda del proprio stile si può scegliere tra piccoli, grandi, quadrati, rettangolari, arrotondati o a forma di medaglione, e arricchirli ulteriormente con placche multi-modulo. E non c’è da sentirsi sopraffatti: l’assistenza Bticino può dare i consigli giusti per il progetto più personalizzato.
GLI STILI: PASSATO E PRESENTE PER UNO STILE CONTEMPORANEO
La collezione Art d’Arnould per BTicino si declina in quattro estetiche, ognuna in grado di aggiungere un tocco di raffinatezza, mai eccessivo, alle proprie abitazioni. Evoca spazi raffinati e gli arredamenti più classici la linea Mémoire, che trae ispirazione proprio dalla storia e si traduce in dispositivi a specchio, spazzolati o satinati impreziositi da dettagli decorativi, come levette a goccia, scanalature, testa delle viti a vista e pulsanti rotondi con ghiera zigrinata. L’ideale per arredamenti sofisticati, mobili raffinati e manufatti in vetro e cristallo: immaginate per esempio la classe di un salotto Luigi XVI, ampi lampadari su alti soffitti e legni caldi. Per chi ama le forme più essenziali, lo stile più adatto è quello di Épure, caratterizzato da linee vive, contorni disegnati, angoli retti e levette. È l’impronta giusta per chi ama soluzioni minimaliste, ma sempre sofisticate. Le sue finiture giocano coi colori, creando contrasti o adattandosi all’ambiente. Ideale per ambienti contemporanei e decisi. Per chi è alla ricerca di uno stile versatile, Fusion è l’estetica giusta, grazie alla capacità di combinare scanalature lineari o smussate. Le sue linee definite si possono ritrovare nelle levette lunghe, pulsanti flangiati, e ulteriormente arricchite da incisioni decorate. L’ideale per interni che ricercano l’equilibrio tra ispirazione classica e decorazioni moderne, andando oltre i limiti estetici. E poi c’è il design più modernista, quello del 20° secolo, uno stile che mixa contemporaneità e vintage senza mai perdere di vista la funzionalità. Tutto questo si rispecchia nella linea Rétro. Spazio qui a placche di spessore e bordi arrotondati, dove il metallo si modella su linee dolci per interni senza tempo.
ARTIGIANATO, DESIGN E SOFISTICATA INNOVAZIONE
Compatibili con le tecnologie più innovative, affidabili e altamente personalizzabili, la collezione Art d’Arnould trasforma i dispositivi elettrici in raffinati oggetti d’arte. Rilevatori di presenza, comandi tapparelle o dimmerabili diventano parte integrante del progetto creativo, grazie alla raffinatezza della lavorazione dei metalli. E lo fanno adattandosi a qualsiasi necessità, a partire dalle più indispensabili, come le placche per le funzioni dati e tv (antenna tv, ethernet e così via), prese da pavimento o postazioni di ricarica dei dispositivi elettrici, che soddisfano tutti gli standard internazionali. Lo stile d’Arnould si declina anche nelle proposte di illuminazione, elemento fondamentale per “scolpire” la giusta atmosfera. Gli artigiani creano e adattano luci da lettura per ogni ambiente e utilizzo, con configurazioni adattabili e combinabili con le funzioni di ricarica USB e applique Led che diventano oggetti d’arte. Qualunque sia il vostro progetto, potrete trovare la finitura giusta, così che ogni elemento della casa si armonizzi perfettamente. Non solo dal punto di vista estetico, ma soprattutto tecnico. Perché anche le estetiche più classiche possono convivere con l’avanguardia tecnologica.
La maestria degli artigiani d’Arnould si tramanda di generazione in generazione, preservando la tradizione e coniugandola con le esigenze contemporanee. Questo permette di personalizzare i prodotti sulla base di ogni necessità e di offrire un servizio di consulenza avanzato per ogni richiesta estetica