Cambiare casa, cambiare vita? Ecco come scegliere quella giusta
Sognare di cambiare casa, perché la famiglia si allarga, per trovare un po’ di tranquillità lontani dal caos urbano, oppure per avvicinarsi al posto di lavoro: sono queste alcune tra le motivazioni più frequenti alla base di una decisione così importante. Per cambiare casa e cambiare vita, senza sprecare tempo prezioso nella ricerca e scegliere con convinzione la dimora dei propri sogni, può essere utile farsi più di una domanda.
Cambiare casa: come scegliere?
L’ennesimo rumore molesto dei vicini, i clacson per strada e un pensiero fisso: fuggire! Una villetta immersa nella natura sarà l’ideale? Possibile, però è un po’ isolata e serve un’ora e più per andare al lavoro, vi assale l’ansia per il buio notturno e per i tempi di percorrenza. Che dire allora di una soluzione meno drastica, magari nei quartieri fuori dal caos cittadino? Se invece siete stufi della monotona tranquillità extraurbana fate la stessa cosa, ma al contrario! Scegliendo un appartamento nei paraggi dei servizi della città. Fate comunque attenzione, il vicino rumoroso potrebbe aver fatto lo stesso pensiero prima di voi.
Contatevi e valutate gli spazi, in base ai componenti della famiglia serviranno dimensioni diverse. Per una o due persone si va dal mono al trilocale, soluzioni più comode e intime, mentre se il numero sale è meglio andare sul quadrilocale o metrature più ampie. Avere figli piccoli è molto bello, ma ricordate: crescono, dunque una casa con doppi servizi e spaziosa sarà necessaria. Un garage poi è sempre utile, soluzione perseguibile sia in caso di accumulatori seriali che di “fai da te dipendenti” e sì, anche per tenere al riparo l’auto nuova di zecca.
Oltre le apparenze: valutate la casa con un esperto
Le case possono avere caratteristiche molto differenti per struttura e contesto. Oltre a valutazioni puramente estetiche, è buona cosa rendersi conto il prima possibile dell’esposizione dell’immobile, dello stato degli impianti, dell’isolamento termico e acustico. Molte di queste caratteristiche si conoscono grazie all’attestato di prestazione energetica (APE) della casa, a cui potrete avere accesso con l’aiuto di un tecnico (in genere geometra o ingegnere). In questo modo avrete più chiari gli eventuali lavori di ristrutturazione da prevedere, ad esempio per aumentare la classe energetica dell’immobile. Con il tecnico potrete valutare la possibilità di rendere la casa smart, per concedervi tutti i comfort che desiderate e gestire in modo intelligente i consumi.
Cambiare casa, cambiare vita, ma ben informati per evitare brutte sorprese
Prima di apporre qualsiasi firma che vi porterà a cambiare casa e cambiare vita, affrontando un importante investimento economico, è necessario che abbiate un quadro completamente chiaro. Informatevi sulle condizioni poste dalla proprietà e sull’immobile. Alcuni locali potrebbero essere abusivi o meno, oppure potreste scoprire aree edificabili. L’unico modo sicuro per saperlo è accedere alle planimetrie catastali, che vi daranno le misure precise dei vari ambienti della casa. Verificate inoltre che non vi siano ipoteche o vincoli giudiziari. Tutte queste informazioni sono reperibili all’Agenzia delle Entrate. Ricorrete anche qui all’aiuto di un tecnico, che saprà muoversi tra i vari uffici di competenza.
Se scegliete un condominio, informatevi tramite l’amministratore su regolamento, voci di bilancio, canone mensile ed eventuali manutenzioni frequenti che possono presentarsi in palazzi antichi o esposti a intemperie costanti. All’agenzia immobiliare, se prevista, andrà pagata una percentuale (di solito intorno al 2%) sul prezzo di acquisto. Per la stipula dell’atto spetta solitamente all’acquirente designare il notaio, anche in questo caso valutatene più di uno.