Arredamento in stile industriale: idee e ispirazioni
Avete sentito parlare di arredamento industriale, ma non avete ancora ben chiaro quali sono gli elementi che lo caratterizzano? Gli addetti ai lavori definiscono “industriale” uno stile di arredo moderno, che si basa su elementi della tradizione e del passato, concentrandosi sulla ricerca di materiali e finiture propri del mondo industriale.
Questo stile trova la sua massima espressione soltanto in alcune tipologie di abitazioni. Nei loft, ad esempio, ricavati da vecchi capannoni industriali o da magazzini che sono stati ristrutturati e adibiti a scopo abitativo. Un loft – che corrisponde a quello che gli inglesi chiamano open space – ha delle caratteristiche ben precise: tra queste vi è il fatto di non avere stanze, perché di solito è sprovvisto di pareti divisorie, presenta però finestre molto grandi e locali ampi.
Arredamento in stile industriale: cosa non deve mancare?
Lo stile industriale nasce a New York negli anni ’50. La sua caratteristica principale è la severità dei materiali, senza sfarzi, dove sono banditi i colori troppo accesi e vistosi. Se si vuole arredare un loft con questo stile, allora si dovranno utilizzare oggetti e linee essenziali, semplici, senza dettagli sgargianti. I colori sono tendenzialmente spenti, con tonalità monocromatiche. È possibile utilizzare stampe oppure quadri a tema, anche se lasciare le pareti spoglie sarebbe decisamente più in linea con la classica caratteristica dello stile industriale.
Sono inoltre “industrial” gli impianti a vista e le tubature che in altri casi si nascondono sottotraccia, ma anche le grosse lampade che una volta illuminavano l’interno dei capannoni, oppure la ghiacciaia che una volta stava dietro al banco di un salumiere, la putrella, il traliccio e il pilastro in ferro. Per quanto riguarda i pavimenti, i materiali più indicati sono le piastrelle in graniglia, il legno in versione rustica, la gomma sintetica a bolli antisdrucciolo, il cemento in finitura naturale e le resine in finitura cemento.
L’arredamento in stile industriale non sacrifica il comfort
Tutto questa esaltazione dell’essenziale, tipica dello stile industriale, non preclude però certo la possibilità di godere di tutti i comfort che oggi la tecnologia mette a disposizione. Basti pensare alla possibilità di integrare le placche Living Now nel proprio loft per rendere la casa smart e a portata di app: la versatilità delle soluzioni disponibili consente di adattare perfettamente le placche di questa linea anche all’arredamento industrial. Ad esempio, le varianti acciaio, space o noce potrebbero essere la scelta ideale in un ambiente arredato in stile industrial: fate una prova con il nostro configuratore per verificare!