Arredamento per il soggiorno: 5 proposte a cui ispirarsi
Il living – si sa – è l’ambiente più frequentato della casa e di conseguenza quello più soggetto ad essere rimodernato e aggiornato seguendo le tendenze che il mercato ci propone.
Nel mondo del design – così come nel settore della moda – i trend cambiano sempre più frequentemente, portandoci ad aggiornare quasi stagionalmente la nostra casa attraverso accessori, tessuti, colori e persino arredamento!
Ecco quindi 5 idee per rendere l’arredamento del soggiorno up-to-date e di tendenza:
1. Scegli complementi e arredi in materiali naturali
Il ritorno alla natura è un trend che ci sta tenendo compagnia da moltissimo tempo, sentiamo infatti il bisogno di ritrovare le nostre origini e di liberarci dalla tecnologia che ormai ha preso il sopravvento sulle nostre vite. Anche l’arredamento del soggiorno – di conseguenza – si vestirà con materiali “onesti” e il più possibili naturali per farci percepire questo collegamento con la nostra vera essenza: legno, lana, pietra grezza, rattan, marmo saranno quindi preponderanti nell’arredo, negli accessori e nei rivestimenti che sceglieremo per il soggiorno.
CONSIGLIO: Comincia da piccoli pezzi-chiave: un bel coffee-table in legno naturale o un pouf in paglia basteranno per cambiare l’aspetto del living.
2. Crea un ambiente “social”… offline
Il layout di un living può influenzare i rapporti sociali? Sì – soprattutto nel futuro più prossimo, dove sentiremo l’estremo bisogno di rafforzare i legami e le relazioni reali.
Sarà quindi un’ottima occasione per ripensare alla disposizione dell’arredamento del soggiorno per creare una zona di conversazione che non sia focalizzata sulla tv o su altri dispositivi tecnologici.
CONSIGLIO: sperimenta aumentando il numero delle sedute, aggiungendo una/due poltrone o magari affiancando due divani se lo spazio te lo consente.
3. Opta per i colori caldi
Il trend dei colori caldi ci sta accompagnando ormai da più di un anno, dimostrandoci così di non essere per forza legato al periodo autunnale. Anche d’estate infatti colori come il terracotta, il verde foresta, il color tabacco e i rosa più caldi hanno preso il sopravvento sulle nuances più fredde per stimolare un nuovo approccio positivo, ma anche riflessivo e intimista all’idea di casa. Il living quindi di trasforma nel nostro tempio, il luogo dove ritrovare noi stessi e dove accogliere i nostri ospiti facendoli sentire a loro agio, avvolti da tonalità moody sia sulle pareti che sugli accessori.
CONSIGLIO: perché non sperimentare tinteggiando solo una delle pareti del living magari di un bel color terracotta?
4. Considera l’aspetto “tattile”
Le tendenze parlano chiaro: in futuro sceglieremo (e acquisteremo) più con il tatto che con la vista.
Proprio come per la carta da parati, le texture saranno importantissime per ogni dettaglio e ogni aspetto dell’arredamento del nostro soggiorno moderno. Sentiamo infatti il bisogno di percepire il materiale sotto le nostre dita, scegliendo materiali come il cemento, la pelle, il vetro retinato o cannettato, il sughero, il feltro e il lino per i tessuti. Anche nel mondo delle placche elettriche ci si sta orientando sempre di più verso la produzione di mascherine dalla texture “in rilievo” e piacevoli da toccare, come ad esempio le Living Now di BTicino disponibili nelle finiture più svariate (anche in legno!) per adattarsi ad ogni stile d’arredo.
CONSIGLIO: Inizia “dal basso” con un bel tappeto morbido dal filato importante da posizionare nel living. Renderà l’ambiente ancora più confortevole!
5. Abbandonati al ritorno degli anni ’70 e ’80
Tutto torna. Dopo una lunga fase di ritorno agli anni ’50 e successivamente la grande ondata “Art Deco” degli anni ’20 una nuova fase rivoluzionerà nei colori e nelle forme il nostro amato living: il design vivace degli anni ’70 e ’80! Pur essendo in netta contrapposizione con le altre tendenze più naturali e “soft”, il ventennio dello stile Memphis e del funzionalismo caratterizzerà il living portando l’arredamento moderno di design in primo piano con iconici pezzi dei più celebri maestri di quel tempo: Sottsass, Castiglioni, Enzo Mari ecc.
CONSIGLIO: Gli anni ’80 vanno presi a piccole dosi. Scegli una bella lampada iconica per dare carattere all’arredamento del soggiorno, effetto WOW assicurato.