Carta da parati moderna: ultime novità e tendenze
Le tendenze parlano chiaro: la carta da parati moderna rimarrà ancora per molto tempo uno dei modi più cool per personalizzare una stanza, il metodo più facile per cambiare radicalmente “vestito” ai propri ambienti senza sostituire tutti i mobili.
Il grande ritorno della tappezzeria sembra non arrestarsi mai e anno dopo anno sempre di più i massimi esperti del settore e i grandi interior designer sembrano riaffermare la sua egemonia creando dei pattern per carte da parati di design sempre più trendy e dagli effetti inaspettati.
Ecco quindi una veloce carrellata delle ultime novità dal mondo della carta da parati moderna:
Il fotomurale
Chi l’ha detto che la carta da parati debba per forza rappresentare un motivo che si ripete? Negli ultimi anni si è affermata infatti una nuova tendenza che non prevede pattern, ma un unico disegno che si sviluppa su tutta la parete. Una scelta azzardata, certo, ma di grandissimo effetto se l’intento è quello di creare un effetto WOW per stupire i propri ospiti.
La carta da parati vintage
Un vero e proprio ritorno al vintage per regalare drammaticità ad uno spazio: le carte da parati che richiamano lo stile liberty di William Morris stanno avendo un vero e proprio momento di gloria soprattutto in Nord Europa, dove gli stylist scandinavi si divertono a dargli una connotazione super moderna associandoci arredamento minimale e di design.
La carta da parati 3D
In questo momento storico fatto di schermi touch il senso del tatto sta diventando sempre più importante, soprattutto nell’interior design. Per questo motivo la carta da parati tridimensionale sembra una scelta sempre più diffusa sia nelle case private (soprattutto per la zona notte) che negli spazi retail, forse perché dona un senso di comfort e di intimità che la bidimensionalità non riesce sempre a esprimere.
Dove utilizzare la carta da parati?
Al giorno d’oggi non ci sono regole né limiti per l’applicazione della carta da parati: ne esistono infatti di tante qualità diverse pensate per gli spazi e per gli utilizzi più svariati.
Grazie all’esistenza delle carte da parati lavabili e a quelle che lasciano traspirare la parete (eliminando così ogni rischio di muffa) oggi infatti è possibile persino rivestire stanze come la cucina e il bagno.
E per gli eterni indecisi? La carta da parati adesiva è la soluzione perfetta per chi vuole una soluzione meno invasiva: facilissima da attaccare e staccare, lascia la parete integra senza danneggiare l’intonaco sottostante.
Dimenticate quindi gli aspetti nostalgici, il wallpaper ormai è una questione “contemporanea” che gioca su tutte le tre dimensioni e che permette la massima libertà a livello di personalizzazione. Se avete intenzione di dare carattere alle vostre pareti, quindi, il mio consiglio è quello di osare ma facendo sempre attenzione alle altre finiture della casa: battiscopa, pavimenti, cornici di porte e finestre sono elementi da tenere in considerazione quando si sceglie la tonalità e il pattern della tappezzeria. Prima di prendere la decisione finale fatevi prestare diversi campioni per vedere – una volta a casa – quale si sposa di più con l’ambiente e la luce circostante.
Nessun problema invece per quanto riguarda le placche elettriche!
Grazie al configuratore BTicino potrete scegliere la combinazione perfetta per abbinarle alla vostra carta da parati moderna!