Home design: 5 luoghi comuni da sfatare
Pareti e pavimenti dello stesso colore oppure no? Stanza da pranzo con tinte tenui o accese?
Per quanto riguarda l’arredamento della casa esistono alcune regole, dettate dagli esperti dell’home design, che non vanno assolutamente infrante… o forse sì?
In alcuni casi cambiare le regole può rivelarsi la scelta giusta. Se tutti seguissimo alla lettera un manuale di arredamento si perderebbe quel tocco di originalità che serve a personalizzare la propria casa. Non vi suggeriamo certo di stravolgere alcune consuetudini dettate dal buon senso, abbiamo però voluto raccogliere per voi alcuni luoghi comuni sull’interior design da sfatare.
Luogo comune n°1: Mai applicare la carta da parati in bagno
“Ma siete impazziti? La carta da parti in bagno no! Il vapore della doccia, l’umidità e i continui sbalzi di temperatura logorerebbero la carta creando bolle nel giro di tre mesi!”
Falso. Se la carta da parati è di ottima qualità e viene applicata nel modo corretto il risultato è che resiste nel tempo esattamente tanto quanto delle comuni piastrelle. Quindi, se avevate in mente di trasformare il vostro bagno dando libero sfogo alla vostra creatività, fatelo. Non fermate e non limitate il vostro estro creativo pensando di fare la scelta sbagliata. Semplicemente scegliete la carta da parati con cura e, ovviamente, evitate di rivestire le pareti del box doccia!
Luogo comune n°2: antico e moderno non vanno mescolati
Falso. A volte, quando si arreda casa, ci si trova a dover scegliere tra bellezza e funzionalità, quindi tra ricerca di stile ed effettivo comfort di un ambiente. E se poi lo stile che vi piace è barocco o liberty, forse vi siete già abituati all’idea di vivere in una casa dal sapore antico. Ma non è vero che se avete il gusto per il vintage dovete rinunciare ad una casa smart! Per esempio, grazie al sistema Living Now, con placche personalizzabili per potersi adattare a qualsiasi stile di arredamento, potrete gestire facilmente il vostro impianto smart o domotico e unire il meglio dell’estetica al meglio della tecnologia.
Luogo comune n°3: pavimento e pareti devono avere colori diversi
Chi lo ha detto? Certo, se immaginiamo l’ambiente con la stessa tonalità di colore, stesso pattern e stesso tipo di vernice il risultato non sarebbe dei migliori. Tuttavia, ci sono delle tecniche che permettono di sfruttare lo stesso colore rendendoli effettivamente diversi. Per esempio, contrariamente a quanto dettano le regole dell’home design, si potrebbe tranquillamente usare lo stesso colore per pavimento e pareti differenziando le due superfici applicando trame e pattern diversi, oppure rendendo opache le pareti e lucido il pavimento. La differenza sarebbe minima ma l’effetto finale renderebbe davvero gradevole l’ambiente.
Luogo comune n°4: il rosa è per la cameretta delle bimbe
“Amo il colore rosa, farei tutta la casa rosa, però sulle riviste dicono che è un colore concesso solo nelle stanze delle bimbe…”
Quante volte abbiamo pensato o sentito frasi di questo tipo? Beh, oggi vogliamo darvi una notizia: non è vero! Se amate il rosa e volete il vostro soggiorno di questo colore potete farlo. Dovrete fare soltanto attenzione alla quantità di colore che utilizzerete e soprattutto a come lo utilizzerete.
Per esempio, piuttosto che pensare alla carta da parati o alle pareti, bisogna sfruttate i mobili e gli elementi di arredo. Esistono tantissime soluzioni di design e arredo di questo colore. Con un pizzico di buon gusto è possibile creare un soggiorno o un salotto sfruttando il colore rosa e sfatando una delle più “antiche” regole dell’home design.
Luogo comune n°5: i divani devono essere neutri
Non sai quale colore scegliere per il divano del tuo soggiorno? Ti stai quasi convincendo che sia meglio andare sul sicuro con una tinta neutra che starà bene con tutto? “Tanto poi con i cuscini possiamo creare movimento”. Questo è quasi sempre il primo pensiero che passa per la testa di chi sta scegliendo un divano da acquistare. Ma perché tarparsi le ali? Se siete indecisi perché in realtà vorreste creare una composizione di colori…osate! Grazie ai divani componibili è possibile avere il divano multi-color dei propri sogni, scegliendo i vari elementi in sintonia tra loro e con il resto dell’ambiente.
Il detto “le regole esistono per essere infrante” è quindi vero anche per l’home design. Il consiglio che vi diamo è allora quello di seguire il vostro istinto per arredare i diversi ambienti, scegliendo in base a ciò che sapete vi farà stare bene. Perché la casa è il luogo che più di tutti vi rappresenta, parla di voi, delle cose che vi piacciono. E anche se qualcuno ha dettato delle regole in materia, l’ultima parola spetterà sempre solo a voi 😉