Un Appartamento d’Epoca al Vomero: Tra Fascino Retrò e Tecnologia Smart

Un Appartamento d’Epoca al Vomero: Tra Fascino Retrò e Tecnologia Smart

Restauro Creativo: Rispetto per il Passato e Passione per la Contemporaneità

Nel quartiere Vomero a Napoli, un appartamento situato in un palazzo dei primi del ‘900 è stato completamente ristrutturato con un progetto che ha mirato a mantenere il sapore retrò della casa, mantenendo decori e dettagli preesistenti rivisitati con creatività. All’amore e al rispetto per il nobile passato della casa, si unisce la passione per la contemporaneità che accomuna il progettista e la committenza.

 

Gli spazi sono dominati da due elementi fondamentali: l’arte e il senso della storia, in grado di creare un’atmosfera magnetica e al contempo rilassante. Scelte scenografiche, pochi pezzi di design e forti contrasti cromatici alle pareti concorrono a dar vita ad ambienti suggestivi e allo stesso tempo confortevoli, ideali per sentirsi a proprio agio nello spirito eclettico della casa.

appartamento napoli

Le pareti color tortora, i pavimenti a spina di pesce e le porte originarie recuperate da abili artigiani fanno da sfondo a mobili di design e opere d’arte. La distribuzione originaria dell’appartamento era caratterizzata da grandi stanze passanti divise da spesse murature di tufo; l’intervento ha in parte mantenuto l’impianto distributivo originario fatta eccezione per la demolizione di alcune tramezze e la costruzione di altre per definire i nuovi ambienti della casa.

ingresso napoli

In ingresso, il colore scuro delle pareti e del soffitto vuole ottenere l’effetto di una stanza all’interno di un’altra stanza; il taglio inclinato rende il tutto meno statico dando dinamicità e vivacità a questo grande spazio. Il soggiorno comunica con la cucina-pranzo mediante due grandi porte a vetro restaurate, regalando scorci suggestivi e rendendo quasi un tutt’uno i due ambienti. In questi due grandi ambienti si esprime al meglio il pensiero che ha guidato le scelte d’arredamento di tutta la casa, con forti contrasti cromatici e l’inserimento di intramontabili pezzi di design.

ingresso napoli

L’IMPIANTO SMART

L’appartamento dispone di un impianto elettrico smart che, tramite smartphone e l’App Home+Control, permette di gestire luci, tapparelle e carichi elettrici. È possibile regolare la temperatura, monitorare i consumi elettrici ed evitare black-out scollegando automaticamente i carichi meno importanti.

 

Il progetto utilizza BTicino Living Now, caratterizzata da un design pulito e geometrie rigorose, con una finitura nera. Gli interruttori possono essere azionati da qualsiasi punto della superficie, mantenendosi sempre allineati.

 

Inoltre, è stato installato il termostato connesso Smarther2, integrato nell’App Home+Control, che consente di gestire facilmente la termoregolazione e monitorare i consumi.

 

Per la citofonia è stato scelto il BTicino Classe 300EOS with Netatmo, il primo videocitofono con Amazon Alexa integrato, gestibile anche tramite comandi vocali. Le funzioni includono controllo di luci, prese e tapparelle.

 

Infine, sono state installate videocamere di sicurezza interna Netatmo, con rilevamento persone e visione notturna a infrarossi, gestibili tramite l’App Home+Security con crittografia protetta.

 

L’architetto Coltro ha saputo trovare un perfetto equilibrio tra la pulizia del design dei prodotti BTicino e il rigore delle geometrie, trasformando questo progetto in un connubio armonioso di design retrò e funzionalità smart.