Sistemi di sicurezza per la casa: previeni i rischi ovunque tu sia

Sistemi di sicurezza per la casa: previeni i rischi ovunque tu sia

Quando pensiamo alla sicurezza della casa viene quasi automatico pensare a quale sia un buon sistema antifurto che scoraggi intrusioni indesiderate: un nuovo impianto di allarme, porte blindate, finestre con i doppi vetri. In realtà però la sicurezza della casa è messa a rischio anche da ciò che si trova già al suo interno. Vediamo allora quali sono i principali rischi e soprattutto che tipo di soluzioni efficaci possiamo adottare per prevenirli.

Sicurezza casa, la tecnologia ti aiuta

Spesso sui giornali leggiamo notizie di cronaca che raccontano di incidenti domestici particolarmente gravi. Per scongiurare i rischi di incendio, che possono scatenarsi a seguito di un cortocircuito elettrico, ormai è obbligatorio dotare gli impianti di un salvavita. Si tratta di un sistema inventato e brevettato da BTicino nel 1965 per aumentare la sicurezza nelle case durante gli anni in cui la diffusione degli impianti elettrici stava diventando capillare.

Rispetto al passato, oggi la tecnologia permette di dotarsi di sistemi intelligenti, come ad esempio il Salvavita Stop&Go. Perché intelligente? Perché quando salta l’interruttore generale Stop&Go verifica subito, tramite il suo sistema di autodiagnostica, se vi sono guasti effettivi e in quel caso disattiva in modo definitivo la corrente. Se invece l’autodiagnosi è negativa, la corrente viene riattivata immediatamente dal sistema, evitando spiacevoli disagi. Non dovrete preoccuparvi ad esempio di ritrovare del cibo andato a male nel frigo o scongelato nel freezer al vostro rientro a casa, oppure di lasciare la vostra abitazione priva del sistema di allarme attivo!

Sistemi di sicurezza per la casa: previeni i rischi ovunque tu sia

Mettere in sicurezza la casa e noi stessi

Tra i vari sistemi di sicurezza per la casa ci sono anche i Salvafulmine, che annullano o riducono l’effetto degli sbalzi di tensione, proteggendo così decoder, televisori, computer, frigoriferi e lavatrici che rischierebbero di bruciarsi per i “salti di corrente” provocati principalmente dai fulmini durante un temporale, ma anche da altri elementi, per esempio dal motore dell’ascensore del condominio.

 

Altri dispositivi che si rivelano molto utili in caso di imprevisti (in particolare serali/notturni) sono le lampade di emergenza. Oltre alle classiche lampade fisse, che si attivano automaticamente in caso di black out, ci sono lampade di emergenza con torce estraibili, che possono essere utilizzate per illuminare l’ambiente anche lontano dal punto luce. Le torce estraibili si rivelano particolarmente utili per potersi muovere agevolmente in casa anche al buio, in attesa che la corrente si riattivi, minimizzando così il disagio.

 

Per mettere in sicurezza la casa e tutti i suoi impianti è dunque fondamentale dotarsi di dispositivi di ultima generazione, capaci di proteggere in ogni momento e nel migliore dei modi ciò che abbiamo di più caro.

Lasciati ispirare. Scopri anche:

Salvavita Stop&Go
Salvavita Stop&Go
È capitato anche a voi, tornando da una vacanza, di ritrovare tutto avariato nel frigo e tutto scongelato nel freezer? Con il Salvavita Stop&Go non capiterà più. Dopo aver svolto la funzione di salvavita staccando la corrente, questo dispositivo la riattiverà automaticamente. E vi eviterà tutti quegli inconvenienti causati da una mancanza di corrente per un lungo periodo di tempo. Così, con una spesa modesta, il tuo impianto funzionerà meglio e andrai in vacanza anche molto più sereno.
Leggi di più