Illuminazione intelligente, cos’è e come averla nella tua casa smart
Tra le tante tecnologie che contribuiscono a fare di una normale abitazione una casa smart c’è anche l’illuminazione intelligente.
Scopri cos’è, come funziona e cosa ti serve per ottenerla anche a casa tua.
Cos’è l’illuminazione intelligente?
L’illuminazione intelligente, o Smart Lightning, è un sistema all’avanguardia, che integra diverse tecnologie per creare una rete di dispositivi connessi tra di loro.
Grazie ad esso è possibile gestire l’illuminazione domestica in modo facile e totalmente personalizzato, sia tramite dei comandi a parete centralizzati, sia da remoto, con lo smartphone o con i comandi vocali.
Come funziona?
L’illuminazione intelligente funziona grazie all’impiego di una serie di dispositivi connessi, che dialogano tra loro e con un comando centralizzato tramite la rete wireless.
Questi dispositivi consentono di:
- regolare il colore e l’intensità delle luci di una stanza, anche in base all’intensità della luce che proviene dall’esterno;
- accendere le luci solo quando ci sono persone all’interno di un ambiente;
- creare diversi scenari per avere la possibilità di accendere o spegnere tutte le luci di una stanza contemporaneamente, o di farle accendere ad un orario prestabilito;
- illuminare in maniera mirata un determinato punto della casa, ad esempio le scale;
- accendere e spegnere le luci e impostare gli scenari tramite gli assistenti vocali o, quando non si è a casa, grazie all’App dedicata.
Cosa serve per avere l’illuminazione intelligente a casa
Contrariamente a quello che si può pensare, per avere l’illuminazione intelligente a casa non è necessario pianificare costosi interventi di riqualificazione dell’impianto elettrico.
Sarà sufficiente installare degli speciali dispositivi smart, come quelli che fanno parte delle linee LivingLight e LivingNow, il cui design si integra perfettamente con ogni tipo di arredamento.
Tra i comandi smart che si devono installare per avere l’illuminazione intelligente a casa c’è sicuramente il gateway connesso: si tratta, infatti, del cuore del sistema di Smart Lightning. Il gateway riceve i segnali di tutti i dispositivi ad esso collegati ed è a sua volta collegato con il router wifi. Ciò rende possibile gestire tutto il sistema attraverso l’App Home + Control o un assistente vocale.
Gli interruttori smart sono invece gli strumenti che consentono di controllare da remoto l’accensione e lo spegnimento dei vari punti luce. Per regolare anche l’intensità della luce emessa, oltre agli interruttori smart si deve installare un ulteriore dispositivo chiamato dimmer.
Se si desidera accendere e spegnere da remoto anche eventuali lampade presenti in casa si deve installare una presa con modulo connesso, che è in grado di dialogare con il gateway.
Il comando scenario, invece, è lo strumento che permette di accendere o spegnere le luci di casa tutte in una volta, magari in un determinato momento della giornata, e di personalizzarne l’intensità.
Ad esempio, si può scegliere di far accendere le luci di casa all’ora in cui si rientra dal lavoro, magari con un’intensità minore per godere di un po’ di relax.
Avere un’illuminazione intelligente in casa non significa solo installare dei dispositivi connessi. Significa anche utilizzare, ad esempio, dei dispositivi come le lampade a led orientabili o direzionabili, che permettono di illuminare un determinato punto della casa; oppure dei sensori di movimento, che fanno sì che le luci si accendano solo se in una stanza è presente una persona.
I vantaggi dell’illuminazione intelligente
Installare un impianto di illuminazione intelligente non è solo un vezzo per gli amanti della tecnologia, ma consente di ottenere diversi vantaggi, anche dal punto di vista economico.
Risparmio energetico
I sistemi di illuminazione intelligente consentono di risparmiare notevolmente sul costo dell’energia elettrica.
L’installazione di un sistema centralizzato regolabile anche da remoto che comprenda lampadine a LED intelligenti, interruttori smart regolabili, sensori di movimento che permettono di accendere le luci solo quando c’è una persona all’interno di una stanza consente di risparmiare fino al 20% sul consumo di energia elettrica.
Facilità di installazione e di utilizzo
Avere un impianto di illuminazione intelligente significa installare dei dispositivi che non richiedono opere murarie particolarmente invasive e onerose e sono facilissimi da utilizzare, grazie anche ai comandi vocali come Alexa o Google Home.
Possibilità di controllo remoto
Grazie alla connessione wireless di cui sono dotati i dispositivi smart per l’illuminazione è possibile gestire tutte le luci di casa anche da remoto.
Attraverso un’app dedicata è possibile impostare degli orari di accensione e spegnimento, creare scenari personalizzati e ricevere avvisi nel caso in cui le luci siano rimaste accese per errore.
Far durare più a lungo le lampadine
L’installazione di dispositivi come i sensori di movimento e i dimmer, che permettono di tenere accesa la luce solo quando ci sono persone presenti in una stanza e di regolare l’intensità dell’illuminazione in base alla luce proveniente dall’esterno, consente di allungare la vita delle lampadine, che vengono accese solo quando effettivamente necessario.