I vantaggi della smart home: riduce i consumi in modo intelligente
Integrare le funzionalità di una casa smart con abitudini sostenibili può aiutare a ridurre i consumi di luce e gas e, di conseguenza, l’impatto dei rincari, per un risparmio a lungo termine vantaggioso tanto per il portafogli quanto per l’ambiente.
Scopri come ridurre i consumi in modo intelligente con l’Internet of Things, trasformando la tua casa in una smart home.
Quanto costa l’energia e come si può risparmiare sulle bollette di luce e gas:
Secondo le stime fatte da Arera (Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente) a partire dal bimestre 2021 la bolletta dell’elettricità avrebbe avuto un incremento, in media del 29,8%, mentre quella del gas del 14,4%. Aumenti, questi, che sono dipesi principalmente dalla crescita dei prezzi delle materie prime energetiche (in particolare quelli del gas e della CO2) e non dai cosiddetti oneri di sistema, quella voce in bolletta che spesso fatichiamo a comprendere (i rialzi qui sono stati ridotti, se non azzerati), ma proprio della materia. Secondo Arera, i prezzi delle materie prime sembrano essersi relativamente stabilizzati nel primo semestre 2023 (per il gas si registra un -1,1% rispetto a maggio sulle tariffe per il mercato tutelato). Tuttavia, i consumi e i costi delle bollette rimangono elevati, con un incremento del 7,3% della spesa per l’elettricità nel periodo 1° ottobre 2022-30 settembre 2023 rispetto al periodo 1° ottobre 2021-30 settembre 2023.
Per il gas, invece, si registra un -8,9% nel periodo luglio 2022-giugno 2023 rispetto al periodo luglio 2021-giugno 2022 che, per una famiglia tipo, corrispondono a circa 1499 euro annui.
Cifre ancora alte, che possono diminuire impiegando alcuni accorgimenti. Ad esempio, nel mercato libero, si può sempre decidere di cambiare fornitore sulla base delle offerte attuali.
Inoltre, si possono adottare delle buone abitudini che permettano di risparmiare e salvaguardare l’ambiente. Ma, soprattutto, puoi trasformare la tua abitazione in una casa Smart.
Le nuove tecnologie permettono non soltanto di vivere la casa con più comfort e meno stress, ma anche di tenere a bada i consumi e controllarli in maniera immediata. Più la tua casa sarà smart (sfruttando per esempio le funzionalità offerte da BTicino) più sarà semplice renderla più efficiente anche in termini di consumo energetico. Basta infatti una app come Home+Control, per gestire luci, tapparelle, energia e termoregolazione. Gestione che diventa ancora più semplice se hai un assistente vocale.
Smart home: quanto si risparmia
Ma quanto si risparmia trasformando la propria casa in una smart home? Secondo una ricerca sulla Smart home effettuata dall’Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano, l’uso dei dispositivi intelligenti potrebbe portare a una riduzione dei consumi energetici su base annua. In particolare, per l’energia elettrica si avrebbe una diminuzione di circa il 20% e del 23% per il riscaldamento. Che corrisponderebbe a un risparmio di circa 435 euro per un appartamento di 100 mq e di 346 euro circa per un appartamento di 80 mq.
Tutti i vantaggi di una Smart home
L’uso dei dispositivi che trasformano la tua casa in una smart home ti permette non solo di migliorare la tua qualità della vita ma anche di ridurre concretamente i consumi di energia elettrica e gas.
Come è possibile tutto ciò? Ecco i vantaggi che ti offre una smart home:
Come ridurre i consumi elettrici con la casa smart?
Sei tra coloro che dimenticano facilmente di spegnere le luci e si concentrano talmente tanto al computer quando sono in smart working da perdere la cognizione del tempo? Lasci spesso in stand-by i tuoi dispositivi?
Per evitare gli sprechi e rendere più efficiente il tuo consumo di energia elettrica, ma anche adattare la casa ai vari momenti della giornata (e controllarli da remoto) così da “spendere” solo quando necessario, hai a disposizione diverse soluzioni smart:
- usa gli scenari per automatizzare l’attivazione delle tapparelle e delle luci. Soluzioni come quella di Living Now e Livinglight with Netatmo permettono di programmare scenari preimpostati (entra ed esci, notte e giorno) e di personalizzarli ulteriormente sulla base delle proprie esigenze, aggiungendo o togliendo i dispositivi collegati
- installa le prese smart per gestire l’accensione e lo spegnimento dei tuoi dispositivi anche da remoto e visualizzare in tempo reale i consumi di ogni presa elettrica connessa
- installa un quadro elettrico smart per avere un pieno controllo dell’impianto di casa e, allo stesso tempo, monitorare i consumi. Un modulo di gestione smart consente, per esempio, di impostare le priorità dei carichi (cosa utilissima anche per evitare un potenziale sovraccarico), mentre dal contatore si possono controllare da remoto anche carichi maggiori rispetto alle singole prese. Per esempio, puoi scollegare la ricarica della tua auto elettrica senza scendere in garage. Ricordati, inoltre, che, attraverso l’app, puoi impostare i tempi di ricarica
Il consiglio smart
Dispositivi elettronici ed elettrodomestici: come usarli e quando spegnerli?
- fai attenzione ai carichi fantasma, ovvero a quei dispositivi che restando in stand-by continuano a consumare (un esempio è il televisore). È buona norma staccare dalla presa i device quando non servono o quando sono carichi
- scegli elettrodomestici a basso consumo (classe A e B) e falli funzionare sfruttando le impostazioni di risparmio energetico. Per esempio, nel caso delle lavatrici, è consigliato lavare il più possibile a 40°, sempre a pieno carico
- usa lampadine a basso consumo energetico e sfrutta il più possibile la luce naturale. Ricordati di alzare le tapparelle e posizionare dispositivi come computer e TV in modo che ricevano luce dalle finestre.
- ricordati di spegnere le luci ogni volta che esci da una stanza
Risparmio energetico e smart home
I dispositivi smart ti permettono anche di tenere sotto controllo i consumi dei tuoi impianti di riscaldamento e condizionamento. In che modo?
- installa un termostato smart per monitorare e gestire la temperatura a distanza. Questo significa che potrà essere regolato anche quando ti trovi fuori casa, permettendoti così di gestirlo assecondando i cambiamenti climatici (una giornata più fredda o più calda), indipendentemente dalla programmazione automatica. Inoltre, puoi variare la temperatura per le diverse stanze della casa, evitando quindi di rinfrescare (o riscaldare), i locali meno frequentati;
- controlla il microclima interno ed esterno con una stazione meteo smart. Questo dispositivo rileva temperatura, tasso di umidità e altri parametri relativi al tempo atmosferico e ti permette di monitorare il tasso di umidità che c’è in casa e ridurre gli sbalzi di temperatura.
Il consiglio smart caldo/freddo. Sia in inverno che in estate, impariamo a non esagerare con le temperature:
- in inverno si può indossare la felpa in casa e regolare il termostato sui 20-22 gradi,
- d’estate, al contrario, non serve regolare il condizionatore sui 18 gradi. La temperatura ideale è infatti di circa 6-8 gradi in meno rispetto a quella esterna.