Il preventivatore online per configurare la casa smart
IL PREVENTIVO A CASA
Per chi preferisce fare i conti da sé prima di rivolgersi a un esperto, il preventivatore online è lo strumento adatto per avere una prima idea di quale tipo di spesa servirà per un nuovo impianto smart.
Testare i prodotti online si può. Nel mondo della cosmesi alcuni siti permettono addirittura di provare la resa di ombretti e rossetti direttamente in video. I carrelli virtuali ci aiutano a capire a colpo d’occhio quale sarà la nostra spesa e decidere come risparmiare. È l’evoluzione del preventivo, insomma. Fare un preventivo è un primo passo concreto per prendere la decisione finale e stravolgere la nostra casa. Se oggi state pensando a trasformare la vostra casa in una smart home, ma non avete alcuna idea dei costi, il preventivatore di Bticino aiuterà certamente a darvi un’idea della spesa.
RIVOLUZIONE COMPLETA O PICCOLI AGGIUSTAMENTI?
Il configuratore smart home di Bticino offre tre scenari, che identificano tre specifiche esigenze: realizzare un nuovo impianto, sostituire l’impianto esistente (per approfittare – nel caso di ristrutturazione di impianti obsoleti e magari non più a norma – e passare alla tecnologia smart) oppure rendere smart un impianto Bticino già esistente.
Una volta selezionata l’esigenza primaria, il configuratore guida passo per passo secondo le necessità di lavori. Si possono infatti inserire il numero di locali della propria abitazione, identificando i locali (compresi angolo cottura o cucina abitabile, ingresso/disimpegno e locali generici) e successivamente le funzioni che più interessano: luci, videocitofono, prese, termostato, tapparelle e gestione carichi. Magari volete concentrarvi solo su una funzionalità invece di rivoluzionare tutta la casa: le combinazioni sono infinite. Sulla base delle vostre necessità, il configuratore permette di scegliere le serie Bticino più adatte, diverse per funzionalità e personalizzabili per colore e forma, dando subito un primo sguardo ai prezzi per ogni serie. L’ultimo passo è indicare entro quando si pensa di terminare i lavori: entro 2,4,6 mesi o oltre i sei mesi. A questo punto, basterà fornire la propria e-mail per ricevere il preventivo, ovviamente senza impegno.
COME SPENDO
Abbiamo fatto tre prove per voi. Abbiamo ipotizzato prima di tutto la realizzazione di un nuovo impianto per un’abitazione composta da una cucina abitabile, un soggiorno, 2 camere e un bagno. Il preventivo indica una spesa tra i 1.900/2.400 euro: sulla base del numero dei locali il configuratore ipotizza un numero di luci, tapparelle o prese per locale. Rientrano nel prezzo anche i costi dei comandi per le luci (300/400 euro), per le placche e cover scelte (200) e per le prese (tra i 500 e gli 800).
E se invece dovessimo sostituire un vecchio impianto? Proviamo a ipotizzare questa volta i lavori in una casa composta da un ingresso, una cucina abitabile, un soggiorno, tre camere, due bagni e un locale lavanderia. Scegliamo questa volta di lavorare sulle luci, le prese, il termostato, tapparelle e gestione carichi. Diamo anche un tocco di colore con le placche Living Now, in color rame con cover nera. L’ipotesi di spesa (per ultimare i lavori entro sei mesi) è questa volta tra i 2.300 e i 2.900 euro.
Se invece volessimo rendere smart un impianto già esistente, realizzando solo alcuni interventi? Torniamo al primo appartamento, quello composto da cucina abitabile, un soggiorno, 2 camere e un bagno e presupponiamo di avere già in dotazione una serie Living Light Bticino. Questa volta, scegliamo di intervenire su luci, videocitofono (scegliendo il Classe 300Eos) e termostato. Il preventivo indica una spesa tra i 1.100 e i 1.400 euro.
SENZA IMPEGNO
I preventivi vengono inviati via mail: potete fare tutti i tentativi che volete. Potreste infatti valutare quanto vi costi procedere per gradi o affrontare un’unica spesa. Ovviamente il preventivo non è completo né può rispondere esattamente alle proprie esigenze: ma è un buon punto di partenza su cui ragionare in seguito insieme a un installatore certificato. Non dimenticate, poi, che il Superbonus 110% verrà prorogato fino al 2023: potete quindi decidere con tutta calma, di intraprendere lavori più onerosi, risparmiando.