Termostato Wi-Fi: cos’è, come funziona e quali sono i suoi vantaggi?

Termostato Wi-Fi: cos’è, come funziona e quali sono i suoi vantaggi?

Ebbene sì, anche il tradizionale termostato di casa è diventato smart.

 

Grazie alle sue funzioni di controllo remoto tramite App, si ha la possibilità di controllare e programmare con lo smartphone l’impianto di riscaldamento di casa, ottenendo anche un notevole risparmio energetico.

 

Ecco tutto quello che c’è da sapere sui termostati Wi-Fi.

 

Cos’è il termostato Wi-Fi?

Il termostato Wi-Fi è un termostato intelligente che viene collegato alla caldaia e ai radiatori dell’impianto di riscaldamento, proprio come un qualsiasi cronotermostato, e ne consente la gestione a distanza.

 

I termostati Wi-Fi di ultima generazione sono strumenti all’avanguardia, facilissimi da usare, che consentono di controllare in maniera totalmente personalizzata il riscaldamento di casa, offrendo così il massimo comfort a chi decide di installarli.

 

Compatibili con la maggior parte degli impianti esistenti, possono sostituire senza problemi i vecchi termostati a incasso o a parete ed essere controllati sia attraverso il display touchscreen, sia attraverso l’applicazione per dispositivi mobili.

 

Il suo design semplice e moderno, inoltre, gli permette di integrarsi senza difficoltà in qualsiasi ambiente.

Termostato wifi

Quali sono i vantaggi di un termostato connesso?

 

Un termostato connesso offre innumerevoli vantaggi, che vanno dalla massima personalizzazione della temperatura di casa al risparmio energetico.

 

Regolazione personalizzata

L’installazione di un termostato connesso, collegato a delle valvole termostatiche intelligenti, permette di impostare una diversa temperatura in ogni zona della casa: una soluzione efficiente se ci sono ambienti che non sempre si desidera climatizzare, magari perché poco vissuti in determinati momenti della giornata.

 

Di conseguenza, si ha così la possibilità di regolare la temperatura in maniera precisa e personalizzata, senza sprechi.

 

Stop agli sprechi

Un’altra caratteristica del termostato connesso è quella di fungere da “sentinella”: hai dimenticato il riscaldamento acceso? Grazie alla funzione di geolocalizzazione il termostato Wi-Fi e connesso ti invierà una notifica chiedendoti se desideri spegnerlo.

 

E per riaccenderlo? Quando sarai in procinto di rincasare, ti basterà un semplice click sul tuo smartphone per selezionare la temperatura desiderata: in inverno non c’è sensazione più bella che essere subito avvolti dal tepore della propria casa, non appena varcata la soglia!

 

L’accensione e lo spegnimento da remoto sono sicuramente un vantaggio per chi spesso non sa con certezza in che ore della giornata sarà a casa. Se invece la tua routine è scandita da orari pressoché simili nell’arco della settimana, il termostato connesso consente anche di programmare settimanalmente l’accensione e lo spegnimento della caldaia. Ti basterà scegliere i giorni e le fasce orarie in cui siete a casa per ottimizzare il suo funzionamento in modo intelligente.

 

Boost di calore

Non è finita qui!

Se in una gelida sera d’inverno rincaserai prima del dovuto e ti ricorderai solo poco prima di varcare la soglia di casa di non aver ancora attivato il riscaldamento, potrai utilizzare la funzione boost direttamente dall’app: in questo modo il sistema attiverà un riscaldamento rapido per un tempo limitato (è possibile scegliere tra 30, 60 o 90 minuti).

Al termine del periodo selezionato il termostato riporterà la temperatura al livello precedentemente programmato, evitando così gli sprechi.

temperatura comfort casa

Controllo vocale del termostato connesso

 

Il termostato Wi-Fi può essere controllato sì da remoto, ma anche tramite comando vocale.

 

Come? Grazie alla connessione con uno smart speaker e agli assistenti vocali come Google Home o Amazon Alexa.

 

Potrai gestire il termostato in maniera semplice: “Ok Google, spegni il riscaldamento in camera da letto” direttamente dal divano, davanti alla tua serie TV preferita, senza muovere nemmeno un dito!

 

Ti è venuta voglia di saperne di più e scoprire cosa può fare un termostato connesso perla tua casa? Allora non ti resta che dare uno sguardo a Smarther 2 di Bticino.

 

Potrai anche verificare la sua compatibilità con il tuo impianto di riscaldamento.

Termostato Wi-Fi: cos’è, come funziona e quali sono i suoi vantaggi?

Lasciati ispirare. Scopri anche:

Smarther - Termostato WiFi
Smarther - Termostato WiFi
Smarther è il termostato intelligente semplice da usare e sempre a portata di mano, ovunque tu sia, grazie alla connessione Wi Fi. Puoi controllare il tuo riscaldamento con smartphone e tramite gli assistenti vocali Google Home e Amazon Alexa. Scopri come può aiutarti ad avere sempre la temperatura che desideri.
Leggi di più

Articoli correlati