Gestione della temperatura in casa per il comfort termico
Ci chiediamo mai quanto l’ambiente in cui passiamo la maggior parte del nostro tempo influenzi la nostra salute?
È bene sapere che sono diversi i fattori ambientali che influiscono sul nostro benessere: tra questi troviamo l’illuminazione, la qualità dell’aria e il clima delle nostre abitazioni.
Risulta quindi necessario monitorare e gestire al meglio la temperatura degli ambienti in cui viviamo. A tale scopo, la programmazione e il controllo da remoto degli impianti di riscaldamento e condizionamento sono grandi alleati per favorire comfort termico e risparmio energetico.
Scopri tutto sul comfort termico e sui vantaggi della domotica.
- Cos’è il benessere termico
- La giusta temperatura in casa per il comfort termico
- Quali vantaggi porta una gestione della temperatura con la domotica?
Cos’è il benessere termico
Con il termine benessere o comfort termico si fa riferimento a quella sensazione di soddisfazione per l’ambiente termico che gli individui provano quando il microclima in cui sono inseriti è confortevole. Quando proviamo benessere termico non sentiamo né caldo né freddo, ma semplicemente ci troviamo a nostro agio e proviamo appagamento nei confronti di un ambiente, a livello sia fisico sia psicologico.
Di conseguenza, vivere in un ambiente in grado di garantire benessere fisico e psicologico rappresenta uno dei nostri desideri principali. Elementi come illuminazione, rumorosità, qualità dell’aria e impianti di riscaldamento e condizionamento possono generare preoccupazione quando si parla di salubrità degli ambienti domestici, soprattutto quando passiamo molto tempo in casa.
La giusta temperatura in casa per il comfort termico
Temperatura, livello di umidità e velocità dell’aria sono tra i fattori che negli ambienti domestici, di lavoro e scolastici possono influenzare le nostre performance, le abitudini, la concentrazione, la produttività e il livello di attività di corpo e mente.
Mantenere il microclima ideale, sia nelle stagioni calde sia in quelle fredde, ha ripercussioni positive sulla nostra salute, la qualità del sonno e il nostro umore.
L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e le regolamentazioni nazionali stabiliscono che la temperatura ideale da mantenere negli ambienti non dovrebbe superare i 20 gradi in inverno (con una tolleranza di ±2°), mentre dovrebbe aggirarsi attorno ai 26 gradi in estate, in modo da non porre sotto sforzo il nostro sistema naturale di termoregolazione e mantenere il calore corporeo intorno ai 37°.
Infatti, non dovremmo mai ricercare una temperatura in casa che si discosti troppo dalla temperatura esterna.
Per quanto riguarda il tasso di umidità, in inverno (se l’ambiente è riscaldato) è consigliabile mantenere un buon grado di umidità per evitare fenomeni di secchezza e maggiore esposizione al rischio di infezione. In estate, quando l’ambiente viene raffreddato, bisogna che sia anche deumidificato correttamente, perché la giusta umidità diminuisce la sensazione di afa. In generale, il livello di umidità relativa dovrebbe aggirarsi intorno al 40-60%.
Quali vantaggi porta una gestione della temperatura con la domotica?
Per raggiungere il comfort termico, la smart home corre in nostro soccorso: la domotica può garantire in maniera wireless e automatizzata maggiore comfort, e rispondere in modo flessibile e veloce alle nostre esigenze.
L’attività che stiamo svolgendo, il momento della giornata, il clima esterno e il nostro stato fisico sono tutti elementi da prendere in considerazione se vogliamo stare bene nei nostri ambienti.
Tramite strumenti, applicazioni e sensori connessi, possiamo controllare il microclima delle stanze in cui viviamo per adattarlo ai nostri bisogni.
Ecco che cosa otterremo.
Benessere e comfort termico.
Una corretta gestione della temperatura ci aiuta a mantenere benessere fisico e psicologico: il nostro meccanismo interno di autoregolazione non dovrà sforzarsi troppo per mantenere il suo stato ideale e potremo dormire sonni tranquilli.
“Ok Google, imposta temperatura nello Studio in automatico.”
Miglior mantenimento della casa.
Un’eccessiva umidità può causare, oltre alle problematiche di salute, anche la formazione di condense e muffe nelle nostre abitazioni. Un impianto domotico ci aiuterà a monitorare il clima e a modificarlo automaticamente di conseguenza, evitando l’insorgenza di rischi simili.
Gestione personalizzata e da remoto degli impianti di riscaldamento e raffreddamento.
Con il termostato wi-fi e il cronotermostato possiamo gestire, monitorare e regolare i termosifoni dal nostro smartphone, con la possibilità di impostare programmi ad hoc e le giuste temperature in ogni stanza (differenziandole anche a seconda dei giorni della settimana e alle ore della giornata).
Sappiamo che tra 30 minuti rientreremo e non vogliamo trovare la casa fredda? Attiviamo tramite smartphone i riscaldamenti, così al nostro ritorno ci sarà esattamente la temperatura che desideriamo.
Risparmio energetico ed economico.
La possibilità di monitorare costantemente, anche da remoto con una semplice app, i sistemi energetici e di riscaldamento ci porta a un nuovo livello di consapevolezza sui nostri consumi. Con la giusta manutenzione, l’automatizzazione e la gestione intelligente ci consentono anche di risparmiare energia, salvaguardare l’ambiente, monitorare i costi e ridurre gli sprechi.
Non è sempre facile tenere sotto controllo tutti i fattori che possono migliorare la qualità di vita nella nostra casa, ma per fortuna oggi ci aiuta la tecnologia.
Scopri come rinnovare la tua abitazione. Puoi iniziare proprio da questo dispositivo: il termostato intelligente!