Mobilità Elettrica in Italia: Nuove Soluzioni di Ricarica Ensto
E’ certamente un dato di fatto che la mobilità contemporanea si stia evolvendo per rispondere alle sempre più frequenti richieste di sostenibilità, efficienza e capillarità; tra le risposte possibili c’è anche quella della mobilità elettrica che, specialmente in Europa, negli ultimi anni ha avuto una accelerazione notevole.
Secondo le ultime rilevazioni di Motus-E, la principale associazione che si occupa di rilevare lo sviluppo delle infrastrutture elettriche in Italia, le installazioni dei punti di ricarica elettrica in Italia sono cresciute di circa il 30% nel solo primo trimestre 2024. Questo dato, unitamente ai nuovi bonus per l’installazione di colonnine in ambito domestico emanati nelle settimane scorse dal Governo, mostra la fotografia di un settore in graduale ma costante crescita.
Tuttavia, la ricarica dei mezzi di trasporto elettrici comporta la conoscenza di alcuni elementi fondamentali per poter avere un sistema veloce, efficiente e sostenibile per quella che è la propria rete elettrica ( ne abbiamo parlato diffusamente qui Ricaricare l’Auto Elettrica a Casa: come fare, quanto tempo e kW? (bticino.it)
Proprio la necessità di garantire ad ogni utente la soluzione migliore Bticino arricchisce ora la sua offerta di sistemi di ricarica con la nuova gamma Ensto che include colonnine in corrente alternata e trifase per garantire il massimo della potenza.
La nuova gamma Ensto si compone in due linee di prodotto: Ensto Wallbox ed Ensto Pro con la classica distinzione di sistemi di ricarica “a parete” e “a colonna”.
Le Wallbox sono stazioni di ricarica a parete compatte e potenti, progettate per garantire affidabilità ed una facile esperienza d’uso in qualsiasi contesto di installazione, tra cui parcheggi, uffici e condomini: la soluzione generalmente più utilizzata in un contesto come quello delle rimesse o dei box.
Le colonnine della linea Pro costituiscono invece una soluzione più orientata ad un ambito terziario poiché sono realizzate interamente in metallo e dunque molto resistenti a urti e agenti atmosferici, perfette dunque alla ricarica pubblica in esterno.
Sia Wallbox che Pro sono dotate di un servizio di connessione (4G, Lan o Wifi) e un lettore di card RFD, quindi possono essere collegate al servizio di un provider di energia e collegate ad una specifica utenza, per questo motivo si prestano molto anche a soluzioni aziendali (in modo che il gestore possa quindi imputare correttamente i singoli costi di ricarica ai vari utenti).
Dal punto di vista tecnico entrambe le linee comprendono colonnine di ricarica in corrente alternata, con prese di Tipo 2 (presente sia lato colonnina sia lato vettura) e modalità di ricarica 3 ( quindi trifase) questo permette di arrivare ad una potenza fino a 22 kW e quindi diminuire i tempi di ricarica, permettendo inoltre il collegamento di un massimo di due veicoli contemporaneamente.
Per soluzioni che richiedono sistemi “più agili” resta la line Green’Up di Bticino che si compone delle stazioni in corrente alternata Green’Up Premium, in metallo o in plastica, a parete o a pavimento, e dal kit di installazione domestica Green’Up Access, che include cavi di ricarica con spina Shuko ottimo per la mobilità elettrica leggera quali bici e monopattini.