Relooking: ecco cos’è e di cosa ha bisogno la tua casa

Relooking: ecco cos’è e di cosa ha bisogno la tua casa

Hai voglia di rinnovare casa ma non vuoi spendere una fortuna?

 

Il relooking è la soluzione che fa per te. Meno invasivo di una ristrutturazione, ti permette di regalare un nuovo aspetto alla tua abitazione senza eseguire interventi troppo invasivi o dispendiosi.

 

Vuoi saperne di più? Leggi il nostro articolo e scopri cos’è e come funziona il relooking.

 

Che cosa vuol dire relooking

Nato negli Stati Uniti negli anni ’80, il relooking, o home relooking, consiste nel rinnovare l’aspetto di un’abitazione senza eseguire interventi strutturali.

 

Mettendo in pratica diverse tecniche di interior design, è possibile dare più personalità a una casa, oppure renderla più accogliente o, ancora, rimetterla al passo con le nuove tendenze.

 

Meno invasivo di una ristrutturazione, il relooking è anche meno costoso e rappresenta la soluzione adatta per chi vuole dare un nuovo aspetto alla sua casa senza eseguire modifiche troppo drastiche e impegnative.

Magari perché non è il momento giusto per affrontare una spesa troppo importante, o perché si è in affitto e il proprietario dell’appartamento non permette di modificare la struttura della casa in cui si vive.

Interior design

Vantaggi del relooking casa

I principali vantaggi di questa tecnica di rinnovamento degli spazi interni della casa sono:

  • Risparmio
  • Versatilità
  • Velocità

Il vantaggio più importante e interessante è sicuramente il risparmio, dal momento che le tre parole d’ordine alla base del relooking sono recuperare, riutilizzare e riciclare e che non sono previsti quegli interventi strutturali che, solitamente, fanno lievitare i costi!

 

La versatilità è un altro dei pregi di questa tecnica.

La possibilità di rinnovare i mobili già esistenti o di crearne di nuovi partendo da oggetti già presenti in casa, e di suddividere gli spazi in maniera non permanente, permette di trovare infinite soluzioni creative per dare ad ogni stanza un aspetto davvero unico.

 

Altri vantaggi da non trascurare sono i tempi più rapidi di esecuzione dei lavori e il minor disagio che comportano.

Cosa fare se vuoi procedere con l’home relooking

La prima cosa da fare, quando si decide di intraprendere un intervento di home relooking, è decidere se intervenire su tutte le stanze della casa, oppure se concentrarsi su un solo ambiente.

 

Dopo aver deciso quali stanze saranno interessate dalle operazioni di rinnovamento, il passo successivo è progettare gli interventi da eseguire.

 

Ecco alcuni consigli per eseguire un perfetto relooking della tua casa.

Casa rimodernata

Vai col decluttering!

Osserva attentamente la tua casa.

Tutti gli oggetti che possiedi sono davvero necessari?

 

Se così non è, elimina il superfluo e decidi quali sono i mobili e i complementi che invece puoi rinnovare e riutilizzare, magari anche con una funzione diversa da quella per cui sono nati.

 

Ad esempio, puoi trasformare dei vecchi barattoli in portacandele, o un annaffiatoio in un vaso di fiori.

Dai nuova vita ai tuoi mobili

Spesso, quando si decide di rinnovare l’aspetto della propria abitazione, si decide di eliminare i mobili esistenti e acquistarne di nuovi.

 

Qualche volta, però, è sufficiente ridipingerli e aggiungere qualche tocco particolare per farli apparire totalmente differenti.

Ridipingi le pareti e cambia il rivestimento delle piastrelle

Il tuo bagno o la tua cucina non sono più al passo coi tempi?

 

Per renderli più moderni e vicini ai tuoi gusti, puoi ridipingere sia le pareti, sia le piastrelle, con i colori che preferisci. Noterai subito la differenza!

 

Se anche le piastrelle del pavimento del bagno ti sembrano fuori moda, un rivestimento vinilico può salvare la situazione.

Riverniciare

Migliora l’illuminazione

Illuminare meglio una stanza può davvero fare miracoli per il suo aspetto!

 

Se hai deciso di intervenire su una stanza poco luminosa, per prima cosa disponi i mobili in modo da ottenere l’illuminazione migliore possibile, scegli dei tendaggi che lascino filtrare la luce del sole e aggiungi qualche punto luce, magari acquistando una nuova lampada da terra.

 

Con le soluzioni smart di LivingNow, come le prese e gli interruttori connessi, inoltre, potrai rendere la tua casa più luminosa e regolare l’intensità della luce con un solo tocco sullo schermo del tuo smartphone.

 

Inoltre, anche se la riorganizzazione della stanza dovesse nascondere qualche punto di comando (ad esempio coprendo l’interruttore con un mobile) utilizzando le soluzioni smart come Living Now o Livinglight sarà possibile utilizzare un comando wireless liberamente spostabile da collegare alll’interruttore non più raggiungibile, così da mantenere tutte le funzionalità.

 

Differenze tra relooking, restyling e home staging

Negli ultimi anni si sono diffuse alcune tecniche che hanno tutte lo stesso obiettivo, cioè quello di rinnovare l’aspetto della casa, ma lo raggiungono utilizzando metodi diversi.

 

Se il relooking prevede un rinnovamento degli ambienti della casa impiegando soluzioni poco invasive e dispendiose, il restyling è invece un intervento più radicale. Una vera e propria ristrutturazione, che prevede anche la realizzazione di opere in muratura, e quindi risulta anche più costosa.

 

L’home staging è una tecnica simile al relooking, poiché prevede di rinnovare l’aspetto di un’abitazione con un budget low cost, eliminando il superfluo e dando nuova vita al mobilio e agli accessori esistenti.

 

Il suo scopo, tuttavia, non è quello di rendere l’ambiente migliore per i proprietari. Si tratta di una vera e propria operazione di marketing, utile a rendere più appetibile una casa in vista della vendita.

Lasciati ispirare. Scopri anche:

Living Now
Living Now
Per realizzare un impianto Smart con Living Now with Netatmo è sufficiente far installare dei dispositivi appositamente concepiti per poter dialogare tra loro e connettersi, tramite il gateway, alla rete Wi-Fi di casa.
Leggi di più