Come ristrutturare casa spendendo poco
Ristrutturare casa senza spendere una fortuna, talvolta, sembra un’impresa irrealizzabile. Eppure a volte bastano pochi interventi mirati, la scelta di materiali dal buon rapporto qualità-prezzo e un po’ di creatività per rinnovare casa e renderla più confortevole senza prosciugare il portafoglio.
Ecco alcuni idee, ispirazioni e consigli per ristrutturare casa spendendo poco.
Sfruttare le competenze dei professionisti
Spesso, quando si deve ristrutturare casa, si pensa che rivolgersi ad un architetto d’interni o ad un esperto di interior design sia inutile e dispendioso.
In realtà, avvalersi della consulenza di un professionista può avere numerosi vantaggi. Il maggiore è sicuramente quello di riuscire ad ottenere il risultato desiderato rispettando il budget a disposizione per i lavori.
Inoltre, un architetto d’interni è informato anche sulle ultime novità in materia di incentivi e bonus statali, e può suggerirvi quali siano gli interventi che danno diritto a riceverli, garantendovi un risparmio sulle spese. Ad esempio, grazie ad agevolazioni come l’Ecobonus, può risultare vantaggioso sostituire gli infissi e gli elettrodomestici.
Ricordate, però, di non fermarvi alla prima consulenza, ma di rivolgervi a più professionisti e valutare i diversi preventivi prima di fare una scelta.
Ravvivare le pareti con i colori
Cambiare il colore alle pareti è l’intervento più efficace per personalizzare la propria casa e rinnovare l’impatto visivo di una stanza.
Create una palette combinando tra loro non più di due o tre colori, giocando sui contrasti o sul tono su tono per dare carattere a un ambiente. Tenete presente che non è necessario tinteggiare tutte le pareti con un unico colore, ma che potete utilizzare la tecnica del color blocking, dipingendo porzioni orizzontali o verticali dei muri.
Se desiderate dare più luce a una stanza, tinteggiare le pareti con colori chiari è un ottimo punto di partenza.
Una soluzione molto di tendenza è il rivestimento con carta da parati. Potere rivestire anche solo una parete della stanza, o utilizzare motivi diversi, avendo cura di abbinarli con gusto e limitandovi ad un massimo di 3 motivi per camera. Oggi la scelta dei decori è vastissima, e per rendere le cose ancora più facili e veloci, si può optare per la carta da parati adesiva.
Rivestimenti, rinnovarli senza sostituirli
I rivestimenti murali e i pavimenti sono un vero grattacapo nelle ristrutturazioni low cost. Rimuoverli, in questo caso, sarebbe troppo costoso, ma per fortuna oggi possiamo contare su prodotti che permettono di rinnovare i rivestimenti senza sostituirli, così da ottimizzare costi e tempi della ristrutturazione.
Di applicazione facile e intuitiva, le piastrelle adesive di ultima generazione, resistenti e idrorepellenti, sono perfette per evitare spese troppo onerose e dare un nuovo look ai pavimenti e alle mattonelle di bagno e cucina. La gamma dei colori e dei motivi decorativi è molto ampia e adatta a ogni stile. Potete sbizzarrirvi tra finiture opache o lucide, motivi geometrici, piastrelle 3D e cover dagli effetti materici come il legno, il cemento, il marmo.
Se amate gli stili più classici, per migliorare l’aspetto della vostra casa potete optare per la sostituzione del vostro vecchio pavimento con un parquet laminato. Si tratta di un intervento a basso costo, facile da realizzare, che garantisce un ottimo risultato una volta terminati i lavori.
Il cartongesso, invece, è il materiale perfetto per realizzare o modificare gli spazi, creando pareti e controsoffitti, ma anche per rivestire un caminetto dall’aria poco attraente.
Riciclo creativo per gli arredi
L’arredamento di casa vostra vi ha stancato o non è più adatto allo stile degli ambienti?
Pensateci bene prima di arredare casa con mobili totalmente nuovi, intraprendendo una campagna di decluttering e disfandovi definitivamente dei vostri complementi d’arredo.
Con un po’ di immaginazione, i vecchi mobili si possono trasformare e riutilizzare: le soluzioni a vostra disposizione sono davvero infinite.
Qualche idea? Il modo più veloce ed economico è costituito ancora una volta dal colore: si possono ridipingere le ante della cucina o dell’armadio, le sedie, i tavoli, le cassettiere, le cornici, le porte e così via. Potete sostituire pomelli e maniglie oppure eliminarli per dare un aspetto minimalista ai vostri arredi: è sufficiente inserire un sistema di apertura push and pull.
Alcuni mobili possono essere riciclati cambiando semplicemente la loro funzione. Un’idea molto semplice e di sicuro effetto è quella di sostituire il mobile da bagno con una credenza o con un tavolo di recupero e un lavabo da appoggio.
Un’altra soluzione che sta riscuotendo molto successo, tanto che sono fioriti dei negozi on line specializzati, è quella di cambiare le gambe di tavoli, tavolini, mobili e divani. Uno stratagemma ingegnoso e low cost per cambiare look e stile ad un arredo datato.
Casa Smart con poca spesa
Nel momento in cui si ristruttura un’abitazione, vale la pena destinare una parte del budget alle tecnologie che vi consentono di rendere la vostra casa smart.
I dispositivi IoT permettono di automatizzare diverse funzioni domestiche con una spesa contenuta: con interruttori e prese connesse è possibile controllare le luci di casa, il termostato, le tapparelle, l’allarme e così via.
Tutto questo è possibile grazie ai sistemi come per esempio Living Now, che si installa come un impianto normale, senza dover intraprendere particolari opere di cablaggio o opere murarie, rendendo finalmente la tecnologia smart davvero per tutti!
Facile, no?